Miss Huawei rientra in Cina da eroina "Grazie a Xi"

ilGiornale.it ESTERI

Meng Whanzou è arrestata qualche mese dopo, il 1° dicembre 2018, all'aeroporto di Vancouver, in Canada, su richiesta di Washington.

Naturalmente la Cina la vede in modo differente e parla di «persecuzione politica contro un cittadino cinese con l'obiettivo di sopprimere le compagnie cinesi ad alta tecnologia»

Poi la soluzione, tutta diplomatica: Pechino libera i due canadesi (nel frattempo rientrati a Calgary e accolti dal premier Justin Trudeau), Ottawa fa lo stesso con la manager cinese. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati in Cina nel 2018 Accusato di spionaggio e furto di segreti di stato CFO della China Technology Industry Corporation Huawei Meng Wanzhou è tornata in Cina sabato (25), dopo quasi tre anni agli arresti domiciliari in Canada, per frode finanziaria negli Stati Uniti. (Giornale Siracusa)

"Huawei continuerà a difendersi dalle accuse della Corte Distrettuale degli Usa per il Distretto Orientale di New York", si legge in una nota del gruppo diffusa mentre Meng è in viaggio verso la Cina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Huawei continuerà a difendersi dalle accuse della Corte Distrettuale degli Usa per il Distretto Orientale di New York”, si legge in una nota del gruppo diffusa mentre Meng è in viaggio verso la Cina. (Icona News)

Meng è stata liberata dopo un accordo con il Dipartimento di giustizia statunitense, in cui ha dovuto ammettere alcuni illeciti in cambio del ritiro delle accuse di frode bancaria. (askanews) - Dopo tre anni di arresti domiciliari in Canada, "Lady Huawei", alias Meng Wanzhou, direttrice finanziaria del colosso cinese delle telecomunicazioni, è libera e si è imbarcata su un volo diretto a casa, per la precisione a Shenzen. (Il Sole 24 ORE)

Sia Meng sia Spavor e Kovrig dovrebbero tornare rispettivamente in Cina e in Canada nella giornata di sabato A quel punto, anche le autorità cinesi hanno liberato Spavor e Kovrig. (Roccarainola.net)

Gli usa sono maestri in questo. https://it.sputniknews.com/20210925/cina-le-accuse-contro-lady-huawei-sono-state-fabbricate-ad-hoc-13045194.html. Cina: le accuse contro Lady Huawei sono state fabbricate ad hoc. (Sputnik Italia)