I Campi Flegrei tremano e si chiudono le scuole: sono forse meno sicure delle case?

I Campi Flegrei tremano e si chiudono le scuole: sono forse meno sicure delle case?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

A seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4 registrata questa notte nell’area dei Campi Flegrei, la macchina istituzionale si è messa in moto e tra le prime decisioni, ora come in passato in altre simili situazioni, c’è quella di ‘chiudere le scuole’… Se questa decisione risponde ad una reale esigenza legata al rischio di abitare gli istituti scolastici, si dovrebbe immediatamente aprire un dibattito sul perché gli edifici scolastici (e tanti altri edifici pubblici) non rappresentino un luogo sicuro per le persone che li abitano quotidianamente, ma siano invece considerati dei luoghi pericolosi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 12 marzo 2025 12:51:37 (Il Vescovado Notizie)

Terremoto Campi Flegrei, Santanchè: "Governo vicino a popolazioni colpite da sisma" 13 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

"Per il momento siamo a un altro step di intensificazione del processo bradisismico, come avvenuto ad agosto 2023 e a maggio del 2024, ma per ora nessun tipo di processo che ci dà un segnale di eruzione imminente, per accadere deve risalire del magma in superficie e ciò non sta accadendo". (Adnkronos)

Terremoto Campi Flegrei, il prefetto di Napoli Michele Di Bari: «Dobbiamo creare grande squadra tra cittadini e istituzioni»

Ma purtroppo la situazione è un po' inerte, ferma. "Ormai a Napoli c'è una continuità negli eventi sismici e quindi chi sta in città e sente questo fenomeno si aspetta che qualcuno che sa gli dica cosa fare, gli spieghi come affrontare la situazione nel caso in cui il terremoto dovesse arrivare addirittura a una magnitudo di 5. (La Repubblica)

Il mercato dell’Inter, in estate, non sarà caldo solamente per quanto riguarda gli ingressi, ma anche per le uscite. Tre sono pronti a lasciare e un quarto rimane in bilico. (Inter-News)

Cosi il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ai microfoni di Skytg24, a seguito del terremoto di magnitudo 4.4 che si e verificato nella notte nella zona dei Campi Flegrei. «Questa mattina la situazione ha fatto registrare ai vigili del fuoco una serie di interventi, d'accordo con i sindaci e venuto fuori che il ccs propone al presidente di regione Campania di inoltrare la richiesta dello stato di mobilitazione alla protezione civile nazionale. (ilmattino.it)