Superbonus 110 e condominio, gli edifici separati contano come superficie abitativa?

Superbonus 110 e condominio, gli edifici separati contano come superficie abitativa?
idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. Se un condominio desidera accedere al superbonus 110, come si calcolano le superfici abitative in presenza di edifici separati?

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello per stabilire chi tra i condomini abbia diritto alle agevolazioni.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altre testate

In sostanza le entrate non ammettono la soluzione interpretativa dell'istante secondo la quale la superficie residenziale sarebbe stata prevalente, consentendo a tutti gli immobili di accedere al superbonus. (Fiscoetasse)

Chi ha sostenuto spese per l’impianto di riscaldamento domestico nel 2022 potrà richiedere una detrazione IRPEF del 65% ad esempio. Oltre al Superbonus 110% ecco le altre agevolazioni per rifare interni ed esterni della casa nel 2022. (Proiezioni di Borsa)

dell’Agenzia dell’Entrate chiarisce cosa debba essere considerato nel calcolo del rapporto tra la superficie delle unità immobiliari residenziali e la superficie delle unità non residenziali nel caso di un condominio composto da più edifici, non tutti ad uso abitativo. (BibLus-net)

Superbonus: le regole per i lavori nel condominio con più fabbricati

L’Agenzia delle Entrate con varie risposte successive ha puntualizzato alcuni aspetti assai determinanti del Superbonus 110%. Una recentissima risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate è andata di intervenire sul superbonus 110% creando in pratica un requisito nuovo. (iLoveTrading)

119. Incentivi per l’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Comma 1. 121. Opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali. (BibLus-net)

Tanto premesso, la possibilità di deliberare gli interventi da realizzare solo su alcuni dei fabbricati che compongono il condominio con separate assemblee dei condòmini dei singoli fabbricati oggetto dei lavori non investe profili di natura fiscale riguardando, invece, aspetti di natura civilistica. (Fiscoetasse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr