Firenze, sciopero del trasporti e manifestazione dei sindacati

Corriere Fiorentino INTERNO

Molte le scuole a Firenze che hanno aderito allo sciopero, al Da Vinci studenti in sciopero, presente anche un presidio della Gkn.

Anche in Toscana lo sciopero generale nazionale indetto in maniera unitaria dal sindacalismo di base.

Lo sciopero, ricorda Gest, «è stato indetto per difendere l’occupazione attraverso il blocco dei licenziamenti, per il rilancio dei salari e la sicurezza dei lavoratori»

A Firenze manifestazione con corteo (partenza ore 10 piazza Puccini con arrivo in piazza Adua). (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

Qui si concentra la maggior parte dei no green pass Nel mirino anche il green pass, ma non come obiettivo unico. (GenovaQuotidiana)

Lo sciopero generale nazionale è stato indetto da diverse sigle sindacali: ADL COBAS, CIB UNICOBAS, CLAP, CONFEDERAZIONE COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, FUORI MERCATO, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS, USI-CIT, USB e OR. (TargatoCn.it)

I Si Cobas hanno fatto un Blitz a un negozio Lidl per ricordare Adil Belakhdim, il sindacalista ucciso quest’estate a Biandrate. “Adil è vivo e lotta insieme a noi, le nostre idee non moriranno mai” e “Il posto di lavoro non si tocca, lo difenderemo con la lotta” alcuni degli slogan in corteo. (LaPresse)

Una parte dei manifestanti, maggiormente legata alle tematiche dei No Green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la principale arteria genovese, la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti. (Open)

Sono oltre mille i partecipanti al corteo indetto da Cobas e Cub Usb per l’odierno sciopero generale, che stanno sfilando per il centro di Torino. "Si aggiunge la questione del green pass - continua il sindacalista - per noi non è uno strumento che, calato nel contesto lavorativo, è utile a limitare i danni della pandemia. (Gazzetta di Parma)

(LaPresse) – Sono circa 127 i voli di Alitalia al momento cancellati a causa dello sciopero del trasporto aereo. Lo annuncia la compagnia sul proprio sito spiegando che come conseguenza delle cancellazioni dei voli dell’11 ottobre per gli scioperi di 24 ore, “è stata costretta ad annullare anche alcuni collegamenti nei giorni 10 e 12 ottobre 2021”. (LaPresse)