Coronavirus, individuati due casi di variante indiana nel Salento

La Repubblica INTERNO

La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”.

E il direttore dell'istituto zooprofilattico conferma: "Su cinque campioni sospetti che avevamo in carico tre si sono rivelati con variante inglese e due con variante indiana.

È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sono 415273 i casi di Covid-19 emersi in regione dall'inizio dell'emergenza sanitaria, 19912 dei quali attualmente positivi e 383961 negativizzati virologici (o guariti), mentre i deceduti colpiti dal virus, tra strutture ospedaliere e non, sono 11400. (VeronaSera)

È stata, inoltre, individuata una nuova variante "simil- nigeriana", perché appartenente alla stessa "famiglia" di quella nigeriana ma con più mutazioni nella proteina spike e in altre porzioni del virus (SanteramoLive.it)

Vaccini, in Puglia annunciato l'arrivo di oltre 1,1 mln di dosi entro il 2 giugno Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza è di 238.144. (La Repubblica)

Scende anche l’occupazione dei pazienti Covid nell’area non critica, ora al 41%. La soglia critica fissata in questo caso è del 40% (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Questi dati, sommati al calo dei nuovi contagi, potrebbero portare la Puglia in zona gialla da lunedì prossimo. E' stato anche superato il tetto del milione di prime dosi anti Covid somministrate, nel dettaglio sono un 1.049. (TraniViva)

Sono stati accertati altri tre contagi, dopo quelli annunciati nelle scorse ore, mentre i contatti stretti restano ancora in quarantena e sotto monitoraggio. Ad annunciarlo è il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Lecce. (Il Quotidiano Italiano - Bari)