Afghanistan, talebani sparano in aria per disperdere manifestanti donne

Sky Tg24 ESTERI

Alcuni testimoni citati dalle agenzie locali sostengono di aver sentito anche dei colpi di arma da fuoco

Prima del blitz, gli stessi uomini in uniforme militare e armati di fucili d'assalto avevano bloccato un incrocio vicino al corteo.

A causare la detonazione sarebbe stata una mina attaccata a una motocicletta lasciata di fronte all'entrata dell’edificio.

Le manifestanti portavano uno striscione su cui si leggeva: "Il 15 agosto è una giornata nera". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sonita Zewari, attivista per i diritti delle donne. Sonita Zewari, 30 anni, laureata in economia aziendale a Kabul e attivista femminista, arriva per il colloquio dopo essere andata in palestra. A Kabul molte donne hanno dovuto lasciare il lavoro sotto il rigore del regime fondamentalista imposto un anno fa dai guerriglieri radicali in Afghanistan (Nanopress)

Le manifestanti, sventolavano uno striscione con su scritto: “Il 15 agosto è una giornata nera”, riferendosi alla data dell’ascesa al potere dei talebani nel 2021. In Afghanistan, le donne hanno meno libertà che in qualsiasi altra parte del mondo, poiché sono private dell’istruzione secondaria e non hanno accesso a nessun altro lavoro sia in ambito sanitario che scolastico (Radio RTM Modica)

Ieri a Kabul pestaggi e spari di kalashnikov in aria contro la protesta delle donne: «Lavoro e libertà». Afghanistan . (Il Manifesto)

- KABUL, 13 AGO - Combattenti Talebani hanno sparato in aria oggi a Kabul per disperdere una protesta organizzata da donne: lo hanno constato giornalisti dell'agenzia Afp. (l'Adige)

Kabul, spari sulle donne. filippo rossi (La Stampa)

La reazione dei talebani non si è fatta attendere: dopo cinque minuti, le autorità sono intervenute e hanno disperso la folla sparando raffiche in aria. Mentre su Twitter l’Ong Afghan Peace Watch ha denunciato il ferimento di alcune manifestanti durante la repressione della protesta (Open)