LEONE D’ORO A FILM PRO ABORTO/ Perché il figlio di Anne non ha diritti?

LEONE D’ORO A FILM PRO ABORTO/ Perché il figlio di Anne non ha diritti?
Il Sussidiario.net CULTURA E SPETTACOLO

Motivo primo: un film dichiaratamente a favore dell’aborto, di più, letto come occasione di riscossa femminile e del proletariato.

Motivo secondo: va bene non essere campanilisti come i francesi, però proprio sempre far vincere un film straniero significa autolesionismo.

Tuttavia, nel racconto “senza fiato” si parla del nostro attonimento, di quello della possibile madre, mai un accenno al respiro di un bambino che non fiaterà mai, perché gli è stato negato

Lascia così, secondo il Corriere della Sera, il racconto del film francese L’Evénement, e lascia così la sua vittoria al festival di Venezia (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altre testate

Un premio che farà discutere, non c’è dubbio. Ai Festival è decisamente l’anno delle donne. (Primocanale)

Come se, alla fine, debba sempre prevalere una letale ideologia fintamente progressista, anche a spese dell’arte Qui, nel film Leone d’oro L’événement, la cruda e disperata rappresentazione di una pervicace negazione della vita. (Avvenire)

Ma ecco tutti i premi. Venezia - Ancora una volta il Leone D’Oro alla Mostra di Venezia va a un film straniero, «L’Evenement» della francese Audrey Diwan, storia durissima di un aborto negato, mentre all’attesissimo Sorrentino va il Leone d’Argento, ovvero il Gran Premio della Giuria. (RagusaNews)

“L'Événement”, il Leone d'oro e la vittoria cinematografica delle donne

Oltre al Leone d'Oro ad Audrey Diwan, la giuria ha valorizzato altre due registe meritevoli: il Leone d'Argento per la migliore regia è andato infatti a Jane Campion, per il film The Power of the Dog (Domani)

Tra gli altri riconoscimenti assegnati dalla giuria c'è la Coppa Volpi come miglior attore che va all'interpretazione di John Arcilla nel film filippino On the job: The Missing 8 e quella per migliore attrice a Penelope Cruz per il suo ruolo nel film Madres Paralelas. (VeneziaToday)

Abbiamo dedicato la puntata di oggi a “L’Événement” di Audrey Diwan che ha vinto il Leone d’oro in quest’ultima edizione veneziana. Un tema forte che ha fatto letteralmente presa sulla giuria fino alla vittoria del Leone d’oro a Venezia 78′ in maniera inaspettata per una regista praticamente esordiente. (Metropolitan Magazine )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr