Il ministro dell'Ambiente chiede il congedo parentale

Ticinonline ESTERI

Il 38enne Shinjiro, figlio di Junichiro Koizumi - premier nipponico tra il 2001 e il 2006, ha detto che prenderà due settimane nel corso dei tre mesi che seguiranno la nascita del suo primo figlio, ma parteciperà alle sedute del Parlamento, cercando di gestire al meglio le sua attività di ministro con gli obblighi di padre: «Spero che la mia decisione possa in qualche modo influenzare le scelte degli altri dipendenti all'interno del ministero». (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

In questo momento il congedo obbligatorio è di 5 mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. "C'è una nuova crescita dell'abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio - dice Puglisi - dobbiamo frenare questo andamento. (Giornale di Sicilia)

Scopri di più (Gooruf)

La prossima settimana al ministero del Lavoro si insedierà un gruppo di esperti con l’obiettivo di studiare una serie di proposte tra cui quella che riguarderà la possibilità di estendere il congedo famigliare. (TeleIschia)

«C'è una nuova crescita dell'abbandono del lavoro dopo la nascita del primo figlio - dice Puglisi - dobbiamo frenare questo andamento. Lo fa già la Svezia, ci sono regole per un congedo unico utilizzato però per il 20% dal padre». (Il Gazzettino)

L’Italia, come gli altri Stati membri, si sta adeguando per recepire appieno nelle proprie leggi la direttiva. Lo dichiara ad Adnkronos/Labitalia, Alessandra Servidori, docente di politiche attive e di pari opportunità nel lavoro pubblico e privato all’Università di Modena e Reggio Emilia e professore di politiche del welfare e componente European social network. (Corriere Quotidiano)

Il governo studia la possibilità di estendere il congedo obbligatorio per la nascita e l’adozione di un figlio da cinque a sei mesi prevedendo che il papà ne utilizzi il 20% quindi un mese. Al momento il congedo obbligatorio è di cinque mesi per la donna e dal 2020 di 7 giorni per il padre. (Lettera43)