La Fed prepara il taglio al maxi-piano di aiuti

ilGiornale.it ECONOMIA

«Il pil degli Stati Uniti è sulla buona strada per mettere a segno la sua maggiore crescita da decenni», ha spiegato Powell

Anche se la Fed si avvia, comunque, verso un calo degli acquisti.

A prevalere, per ora, sono dunque le preoccupazioni per l'aumento dei casi Covid negli Stati Uniti, triplicati in poco meni di due settimane, e la paura per possibili restrizioni.

Nessuna promessa, ma la frase, che non compariva nel comunicato di giugno, apre evidentemente una nuova fase, transitoria, nella politica monetaria degli Stati Uniti. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Il FOMC prevede una forte ripresa del mercato del lavoro nei prossimi mesi, ma c’è ancora lavoro da fare. In una riunione piuttosto tranquilla, la Fed ha nuovamente presentato la sua visione di un’economia in ripresa, con solo temporanee pressioni sull’inflazione. (lamiafinanza)

Filippo Diodovich, Senior Strategist di IG Italia, ha affermato che in realtà Powell mantiene una posizione accomodante aspettando ancora l'evolversi della situazione economica. Powell tuttavia ha precisato che prima di ridurre il ritmo degli acquisti è necessario che le aziende incrementino ancora il numero delle assunzioni. (Investire.biz)

Segnale distensivo di Pechino verso i mercati: ancora permesse le quotazioni negli Usa, gli indici rimbalzano. Nel comunicato della Banca centrale si riconosce che la situazione migliora e quindi si avvicina la discussione sul tapering. (Manfredonia News)

Perchè a fronte di una conferma dell'attuale politica monetaria, la Banca centrala americana ha detto che l'economia si sta rafforzando e quindi nel prossimo futuro arriverà una stretta nell'acquisto titoli (il cosiddetto tapering). (Rai News)

E come comunicherà la Fed i suoi piani di riduzione nel tentativo di alleviare la volatilità del mercato? Tuttavia, il FOMC ha anche precisato l’intenzione di continuare a valutare questi progressi “nelle prossime riunioni”. (lamiafinanza)

Il presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, ha nuovamente frenato le speculazioni su un imminente tapering del QE. Non abbiamo raggiunto ancora quella situazione caratterizzata da ulteriori progressi significativi. (Finanzaonline.com)