Coronavirus. Al via lunedì 19, in tutta l'Emilia-Romagna, i test sierologici gratuiti e rapidi in farmacia

Emilia Romagna News 24 SALUTE

Con una stima prevista di almeno 400.000 test nel primo mese, l’Emilia-Romagna è pronta a investire in maniera significativa sull’individuazione e circoscrizione del contagio da virus SARS-CoV-2: ogni test in farmacia costa infatti al Servizio sanitario 16,76 euro, ma naturalmente per il cittadino tutto sarà gratuito.

E portiamo avanti questa campagna alla nostra maniera, come l’Emilia-Romagna ha sempre fatto- conclude Donini-: gratuitamente, in maniera universalistica, giocando di squadra con una componente fondamentale del nostro sistema sanitario, le farmacie convenzionate. (Emilia Romagna News 24)

La notizia riportata su altri media

Non solo, perché la Regione ha voluto includere anche un’altra fascia significativa della popolazione: gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna. (Rimininews24)

E portiamo avanti questa campagna alla nostra maniera, come l’Emilia-Romagna ha sempre fatto- conclude Donini-: gratuitamente, in maniera universalistica, giocando di squadra con una componente fondamentale del nostro sistema sanitario, le farmacie convenzionate. (Forlì24Ore)

Una campagna da due milioni di test sierologici, la prima in Italia completamente dedicata agli studenti (da 0 a 18 anni), familiari conviventi e agli universitari, purché assistiti in Emilia-Romagna. Da lunedì, la Regione dà il via allo screening gratuito e rapido, si svolge in 15 minuti, disponibile su prenotazione in oltre 660 farmacie, quelle che per ora hanno aderito da Piacenza a Rimini, ma il numero è in continuo aumento. (Livingcesenatico)

Una indagine epidemiologica del genere non ha precedenti in Italia, e noi abbiamo scelto di concentrare questi sforzi sui nostri figli, sugli studenti e sulle studentesse di ogni ordine e grado, perché vogliamo una scuola più sicura possibile, il prima possibile. (ParmaPress24)

Sono per ora 667 le farmacie convenzionate, pubbliche o private, che hanno già aderito all’iniziativa, il 50% del numero complessivo presente in regione, ma le porte rimangono aperte per chi avesse intenzione di farlo in futuro. (Next Stop Reggio)

Anche la partecipazione delle farmacie all’iniziativa è completamente volontaria. Al momento sono 667 le attività che partecipano alla campagna, ma la possibilità di aderire rimane aperta anche in futuro. (Tvqui)