Sbloccato il Ddl Zan, la legge contro l’omotransfobia e la misoginia spiegata bene

greenMe.it INTERNO

Ora, con il disegno di legge Zan, che prende il nome dal suo relatore, Alessandro Zan, deputato del Partito democratico (PD), il nostro paese potrebbe averne una.

Anche alcune attiviste femministe hanno invitato i legislatori a riflettere sulla terminologia adoperata nel testo del ddl Zan, nel timore che essa possa suscitare “ambiguità”.

Nel testo del ddl Zan sono stati unificati cinque precedenti ddl a firma di Zan, Boldrini, Scalfarotto, Perantoni e Bartolozzi; a differenza di questi, però, il ddl Zan prevede una circostanza specifica per le discriminazioni rivolte contro persone omosessuali e transessuali. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Pd, M5s, Iv e Leu sono restati sordi agli appelli all'unità e hanno consumato lo strappo, imponendo l'incardinamento del Ddl Zan. Così Simone Pillon, senatore della Lega membro della Commissione Giustizia del Senato e vicepresidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza. (Adnkronos)

Il regolamento prevede che il relatore di ciascun disegno di legge sia il presidente della commissione, che ha la facoltà di delegare questa funzione ad altri commissari. (ilGiornale.it)

Ostellari, presidente commissione Giustizia al Senato: “Sarò io il relatore del Ddl Zan”. Pillon: “Lega continuerà a bloccare Ddl”. “Pd, M5s, Iv e LeU sono restati sordi agli appelli all’unità e hanno consumato lo strappo, imponendo l’incardinamento del Ddl Zan. (Il Primato Nazionale)

Ddl Zan calendarizzato in Senato: la reazione di Fedez. Su ‘Twitter’, il cantante ha commentato un tweet pubblicato nelle scorse ore dal leader leghista, che sul suo profilo aveva scritto a proposito del coprifuoco: “La libertà vince! Questo il commento di Fedez: “La cosa interessante è questa: quando loro raccolgono 99mila firme è una grande vittoria, quando dall’altra parte ci sono quasi MEZZO MILIONE di firme pro DDL ZAN se ne fregano altamente. (Virgilio Notizie)

Dopo settimane di impasse, si sblocca il ddl Zan, il disegno di legge contro l’omotransfobia al Senato. Pressioni non solo politiche per la misura: molti personaggi dello spettacolo si sono schierati a favore del ddl Zan. (Gossip e TV)

Nel podcast ascolterete le voci della Professoressa Antonella Viola, Manuel Agnelli, Massimo Giannini e Momi El Hawi uno dei ristoratori che ha deciso di tenere aperto nonostante i divieti (La7)