Reddito di cittadinanza con il trucco: revocati già 450 assegni dopo i controlli dell'Inps, ma potrebbero essere molti di più

PerugiaToday INTERNO

La direzione regionale Umbria sta procedendo ad una revisione di tutti gli assegni di reddito o pensione di cittadinanza in pagamento nel territorio regionale.

La sola sede di Perugia, con esclusione delle Agenzie, ha in carico circa 3.300 Redditi di Cittadinanza.

L'Inps a caccia di percettori del reddito di cittadinanza senza averne diritto: su 3.300 assegni mensili erogati dalla sede di Perugia, sono già 450 quelli revocati. (PerugiaToday)

Su altri media

Le persone individuate sono state segnalate a 14 uffici giudiziari nelle Regioni di residenza di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, alla stessa Inps per la revoca del sussidio e il recupero del beneficio economico nonché alla procura regionale della Corte dei Conti per gli eventuali profili di danno erariale. (Cronaca Qui)

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha istituito un Comitato scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza (Rdc). Faceva cenno proprio al reddito di base, altra cosa rispetto al reddito di cittadinanza, ma simile come ragionamento di fondo. (Today.it)

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto: sei denunciati. (Prima Como)

di EMERGENZA 2021: DOMANDE al VIA, tutti i RESITI per richiederlo e CHI spetta. di Emergenza, al VIA le DOMANDEIl reddito di emergenza (Rem) è stato prorogato per altri tre mesi, come confermato dal decreto Sostegni approvato dal governo Draghi. (iLMeteo.it)

I soggetti sono stati scoperti dai Carabinieri della Compagnia di Matera e denunciati quindi all’autorità giudiziaria. Dunque una situazione che da un lato presenta evidentemente molti casi di illecita percezione del reddito e dall’altro segnalano anche la guardia alta sul fenomeno che viene tenuta dalle forze dell’ordine (Quotidiano del Sud)

Anche se sarà oggettivamente poco verosimile che il disoccupato straniero senza una stabile residenza possa davvero restituire i soldi Un altro “furbetto“ del reddito di cittadinanza, scoperto e denunciato dai carabinieri per la "indebita percezione" del sussidio. (IL GIORNO)