Energia, Terna: piano decennale da 21 miliardi per indipendenza energetica e sostenibilità

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Energia, Terna: piano decennale da 21 miliardi per indipendenza energetica e sostenibilità 16 marzo 2023 Il Piano di Sviluppo 2023, illustrato dall'Amministratore Delegato Stefano Donnarumma, prevede oltre 21 miliardi di investimenti nel prossimo decennio: +17% rispetto al Piano precedente. Con l'innovativo progetto Hypergrid, 11 mld per 5 nuove dorsali elettriche. Presenti all'evento anche il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Pichetto Fratin; e il presidente di Arera Stefano Besseghini. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’obiettivo di Terna è quello di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica). (News Town)

Intervistato dal direttore Roberto Napoletano durante il Festival Euromediterraneo dell’economia (Feuromed), l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha messo in luce con decisione alcuni aspetti fondamentali in tema di sviluppo energetico. (Quotidiano del Sud)

Marche protagonista nel Piano di Sviluppo 2023 presentato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale. Terna: con Piano di Sviluppo 2023 oltre 1 miliardo di investimenti in dieci anni Nelle Marche, tanti progetti innovativi: Dall’Adriatic Link alla dorsale HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì che rientra nel progetto Hypergrid: la rete altamente tecnologica per raddoppiare la capacità di scambio da Sud verso Nord. (Senigallia Notizie)

Il Piano di Sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede in Lombardia un impegno di 1,3 miliardi di euro per i prossimi 10 anni e attesta la regione al primo posto per investimenti nel Nord Italia. (BergamoNews.it)

Lazio protagonista nel Piano di Sviluppo 2023 presentato da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale. Nei prossimi dieci anni ammonteranno infatti a oltre 1,6 miliardi di euro gli investimenti nella nostra regione. (Il Faro online)

L’opera servirà per bilanciare i transiti tra il Lazio e la Toscana e trasferire in sicurezza il surplus di energia del centro verso il nord Italia, caratterizzato da una maggiore domanda di energia. Il Piano di sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede impegni miliardari per i prossimi 10 anni. (LA NAZIONE)