Meteo Week End di Maggio da ricordare per il Caldo Rovente africano

Meteo Giornale INTERNO

Questo evento meteo, peraltro iniziato a oltre una settimana fa, e si sta protraendo a lungo.

È una situazione cui ormai ci siamo abituati, quello di avere lunghe ondate di caldo oltre che intense.

Weekend molto caldo quindi, da trascorrere al mare laddove possibile, oppure montagna al fresco, per lasciarci alle spalle il meteo dell’estate che non c’è più

Ma, tutta Italia avrà un aumento sensibile della temperatura, portando i valori ben oltre la media tipica del mese più caldo dell’estate. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Sarà, tuttavia, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio che il caldo si intensificherà, con temperature bollenti, da estate inoltrata Previsioni meteo del weekend 20-22 maggio: arriva la prima ondata di calore di stagione. (ViaggiNews.com)

La giornata di oggi sarà quindi stabile ovunque, con temperature in deciso aumento. Per quanto riguarda la tendenza prevista per domani, sabato 21 maggio, ci sarà un’alta pressione africana, con sole ovunque e caldo fuori stagione che caratterizzeranno la giornata. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Meteo: entro fine maggio possibile 'cut off'; vi diciamo cos'è e le eventuali conseguenze per l'Italia. Entro la fine del mese potrebbero tornare i temporali. Ultima decade di Maggio; possibile brusco cambiamento. (iLMeteo.it)

Mari quasi tutti calmi o poco mossi, eccetto il basso Ionio e i Canali delle Isole che resteranno ancora localmente mossi Temperature in ulteriore aumento, generalmente comprese tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-35 gradi in Pianura Padana e nei fondovalle alpini. (METEO.IT)

Venti assenti o deboli a regime di brezza, con rinforzi locali meridionali su basso Piemonte e Liguria centrale interna Le temperature massime andranno ben oltre i 30 °C sulle pianure, con punte di 33/34 °C tra sabato e domenica. (SavonaNews.it)

Ma purtroppo tra le conseguenze più disastrose del cambiamento climatico ci sono proprio questi mutamenti di scenario drastici e improvvisi ancorché prevedibili con largo anticipo. Ecco la tendenza Un impulso di aria fredda nord atlantica punta il Mediterraneo. (3bmeteo)