Caro-bollette, tempesta perfetta in un bicchier d'acqua… ancora troppo vuoto di rinnovabili

Qualenergia.it ECONOMIA

Sicuramente, si sta verificando una sorta di tempesta perfetta di situazioni contingenti, che stanno facendo impennare i prezzi dell’energia.

Il rincaro delle materie prime è stato dovuto anche all’aumento della domanda determinato dalla ripresa economica.

Sappiamo che è necessario investire molto di più in capacità di accumulo, necessaria per gestire l’intermittenza delle fonti rinnovabili, e in questo campo abbiamo fatto ancora di meno che sul fronte delle rinnovabili

Ma è soprattutto una serie di errori, debolezze e carenze di programmazione che vengono da lontano a pesare sulle bollette. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altre testate

Quello delleè un giochetto che pare fatto apposta per rendere felici i Ministri delle Finanze: vendendo all'asta le quote di CO2, che i produttori di energia elettrica devono comprare in misura corrispondente alla quantità emessa, gli Stati incassano soldoni. (Teleborsa)

Con queste misure la Spagna vuole combattere il caro bollette più imponente della sua storia. Il governo Sanchez approverà oggi in Consiglio dei ministri un pacchetto per limitare l’aumento dei prezzi dell’energia in bolletta. (Rinnovabili)