Niente reddito di cittadinanza senza green pass, le ultime novità in arrivo

idealista.it/news INTERNO

Secondo le prime stime, è possibile che i percettori del reddito di cittadinanza senza super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%

Autore: Redazione. Dopo l’obbligo vaccinale per gli over 50 e quello di super green pass per i lavoratori arrivano anche importanti novità per altre categorie di cittadini.

A partire da febbraio, infatti, niente reddito di cittadinanza senza green pass. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

Le nuove regole anti Covid. Il decreto legge del 7 gennaio 2022 ha introdotto l’obbligo del green pass base per accedere agli uffici pubblici a partire dal 1° febbraio. No green pass, no reddito di cittadinanza. (Imola Oggi)

E quindi se non si può andare nei centri per l’impiego a causa dell’assenza di Green pass, ecco che scatta la decadenza Il Green Pass sarà obbligatorio dal 1 febbraio per ricevere il reddito di cittadinanza, ma non per andare al supermercato, in farmacia o dal dentista (ma solo per le emergenze). (Il Notiziario)

Conseguenza delle novità legislative. Tuttavia, dal 1° febbraio, vige la regola che per recarsi in qualunque ufficio pubblico è necessario avere almeno il Green Pass Base, cioè quello che si ottiene tramite guarigione, vaccino o tampone con esito negativo. (BlogSicilia.it)

Il Green Pass sarà un pre-requisito indispensabile anche per conservare il diritto a percepire il Reddito di cittadinanza , il sussidio per le famiglie più disagiate e senza un'occupazione. La stretta si è tradotta in regole più rigide per chi percepisce il sussidio e nell'obbligo di accettare un lavoro (QuiFinanza)

No vaccino, no reddito di cittadinanza. Sarebbero circa 100mila le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza e sarebbero sprovviste di Green Pass perchè non vaccinate o guarite dal Covid: dunque meno del 10%. (leggo.it)

Dal prossimo 1° di febbraio per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza, sarà necessario possedere il green pass. Dal 1° febbraio, secondo quanto stabilito dal Governo, per entrare in un ufficio pubblico, in banca e via dicendo, sarà necessario essere in possesso, e quindi mostrare, il proprio green pass. (Terre Marsicane)