Concordato preventivo biennale: requisiti di accesso e cause di esclusione

Concordato preventivo biennale: requisiti di accesso e cause di esclusione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euroconference NEWS ECONOMIA

I contribuenti (e i loro consulenti) in queste settimane sono alle prese con i calcoli di convenienza rispetto alla proposta dell’Amministrazione finanziaria. Prima di valutare la proposta, però, occorre capire se i contribuenti rientrano nel perimetro applicativo del concordato preventivo biennale. L’articolo 6, D.Lgs. 13/2024, riserva il concordato preventivo biennale ai contribuenti di minori dimensioni, ovvero: i contribuenti che applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA); i soggetti forfetari. (Euroconference NEWS)

Su altri giornali

Il nuovo Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e Fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale. (MySolution)

Il test pratico di convenienza del nuovo regime per forfettari e soggetti Isa: per chi è vantaggioso aderire e per chi è meglio rifiutare la proposta dell’Agenzia Entrate. (La Legge per Tutti)

Tra le novità più significative, con la finalità di rendere l’istituto più appetibile per i contribuenti, è stato introdotto un regime opzionale di imposizione sostitutiva sul maggior reddito concordato rispetto a quello dichiarato in favore dei soggetti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (soggetti ISA) nonché dai contribuenti forfetari. (Fisco7)

Concordato preventivo biennale. Che cos'è e come funziona: casistiche e scadenze per aderire

Nuova versione dell'applicazione Excel per valutare la convenienza a aderire al concordato preventivo biennale da parte delle persone fisiche, aggiornata alle modifiche previste dal Dl 118/2024, compresa la possibilità di applicare, alla differenza tra i reddito concordato e il reddito 2023, una imposta sostitutiva con % variabile. (AteneoWeb)

In attesa delle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per fruire del concordato preventivo biennale, possono verificarsi nella pratica situazioni non agevolmente gestibili, in particolare sotto il profilo degli adempimenti da porre in essere (ad esempio, nel caso di esercizio contemporaneo di attività di lavoro autonomo e d’impresa). (Ipsoa)

Fisco Fisco e Tributi (Farmacista33)