Bonus facciate, ultimi tre mesi? Attenzione all’elenco dei lavori ammessi: che cosa è cambiato

InvestireOggi.it ECONOMIA

Si sta sentendo parlare tanto di proroga dei bonus edilizi, compreso il bonus facciate ma al momento non c’è ancora niente di ufficiale.

È utile fare una disamina degli interventi ammessi al bonus facciate.

Il bonus facciate spetta anche per la mera pulitura e tinteggiatura della superficie

Gli interventi agevolabili. Sono agevolati gli interventi realizzati esclusivamente sulle strutture opache della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le agevolazioni prorogate in scadenza a Dicembre 2022. Volete richiedere il bonus ristrutturazione, oppure il bonus facciate? Sul fronte bonus casa e famiglia ci sono già delle novità. (Facile.it)

Bonus facciate: agevolazione fiscale al 90%. L’agevolazione fiscale prevista per il bonus facciate è del 90%, e il termine dell’applicazione del bonus è previsto per la fine di dicembre 2021 La questione ruota intorno alla possibilità di agevolare con il bonus facciate anche l’installazione esterna di tende avvolgibili e eventuale sistema di illuminazione esterno. (Fiscomania.com)

In ogni caso se la pittura delle pareti esterne anche con la stessa tinta è un intervento di completamento di quello per ristrutturazione non può usufuire del bonus facciate in quanto, appunto, la pittura è necessaria per il completamento dell'intervento principale, e quindi non può rientrare nella categoria del ripristino del decoro. (La Repubblica)

La questione illuminazione. Ricordando che la finalità del Bonus è quella di agevolare interventi edilizi volti al decoro urbano, l’Agenzia ha aggiunto che le spese per l’installazione di un sistema di illuminazione non rientra negli interventi edilizi agevolabili. (Immobiliare.it News)

Bonus facciate e tende. L’Agenzia delle Entrate ha infine concluso dicendo che, il rifacimento delle tende avvolgibili, può accedere al bonus facciate solo se, sulla base di presupposti tecnici, può essere considerata opera accessoria e di completamento (Lavorincasa.it)

Cessione del credito: guida alla piattaforma online 22 Aprile 2021 La comunicazione va effettuata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione. (PMI.it)