Lutto cittadino a Como

RSI.ch Informazione INTERNO

Si tratterebbe, scrive l’agenzia stampa ANSA, di uno straniero di 53 anni, con vari decreti di espulsione alle spalle dal 2015.

L'uomo era senza fissa dimora, ospite di un dormitorio in città e ritenuto una persona con problemi psichici.

È stato proclamato il lutto cittadino a Como per l'uccisione martedì mattina di Don Roberto Malgesini, impegnato nell'aiuto ai migranti, a pochi passi dalla chiesa di S. Rocco. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 29enne lettone, 192cm per 93kg, ha disputato le ultime due stagioni di Super League con il Neuchtâtel Xamax, con cui ha collezionato 48 presenze e 5 reti. (RSI.ch Informazione)

In mattinata si è inoltre appreso di uno studente della SPAI di Trevano risultato positivo al test Covid-19. Nel Grigioni, le nuove infezioni conclamate sono due. (RSI.ch Informazione)

Il lumicino dalla BNS. A mitigare parzialmente gli effetti negativi concorre l’incremento di 82,5 milioni rispetto al preventivo della quota sull’utile della Banca nazionale svizzera (BNS). I conti 2020 del Cantone sono sprofondati in un rosso cupo per effetto della pandemia da coronavirus e il lockdown che per lunghe settimane ha paralizzato tutte le attività economiche in Ticino. (Corriere del Ticino)

Seguono: India con oltre 5 milioni di casi (qui, inoltre, tra mercoledì e giovedì è stato raggiunto un nuovo record di casi quotidiani: 97'800) e il Brasile (4,42 milioni di casi). La distribuzione geografica dei contagi settimana per settimana in Svizzera (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Parole forti che preludono alla conclusione: “Non è possibile tollerare questi metodi. Falò aveva illustrato, anche sulla base di diverse testimonianze, la prassi molto restrittiva adottata dalle autorità ma anche le frequenti bocciature (da parte del Tribunale amministrativo) delle decisioni in materia di rilascio dei permessi, adottate dalle autorità ticinesi. (RSI.ch Informazione)

Soprattutto fra le generazioni più giovani si nota però un atteggiamento radicale: un quinto degli under 56 chiede infatti un obbligo generale. La maggioranza degli intervistati (66,7%) ritiene poi che andrebbe multata anche la violazione dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi previsti. (Ticinonews.ch)