Salute, Ceccarelli (Coina): “Preoccupanti i primi report relativi al numero di iscritti ai test di ingresso a infermieristica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Coina. Lombardia e Piemonte non coprono i posti disponibili. Il rischio concreto è quello di ripetere il flop dello scorso anno accademico, quando le iscrizioni hanno toccato il -10,5% Arrivano intanto i dati complessivi delle professioni sanitarie: -5.3% la percentuale del calo delle domande ai test di ammissione dei corsi di laurea. La previsione complessiva per infermieristica dovrebbe attestarsi sui numeri negativi dello scorso anno. (Nurse Times)
Ne parlano anche altre testate
Si è svolta regolarmente oggi, giovedì 5 settembre, all’Università di Parma, la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie in lingua italiana (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità nell’età evolutiva). (Unipr)
Sono stati 590 i partecipanti alla prova. La convocazione era fissata per le ore 8.45 del mattino presso il complesso didattico San Niccolò a Siena. Alle ore 11 è iniziato il test per l'accesso ai dodici percorsi di studio; cento i minuti a disposizione per rispondere ai quesiti. (gonews)
I numeri sono messi insieme da Angelo Mastrillo, docente in organizzazione delle professioni sanitarie, università di Bologna, che ormai da anni analizza i dati legati ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. (MySolution)
Sulla base dei numeri provenienti da alcune “regioni chiave”, dove, e non è certo un caso, la carenza dei professionisti dell’assistenza ha raggiunto il punto di non ritorno, non possiamo che esprimere fondata preoccupazione per quello che, agli occhi dei media e della collettività, ma soprattutto della politica sanitaria, appare come l’ennesimo campanello di allarme. (Nurse Times)
Test professioni sanitarie 2024 Fonte: getty-images (Studenti.it)
Milano – Domande in calo in Lombardia per gli esami di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie nelle università statali. (IL GIORNO)