Il maharajah dello Yorkshire: chi è il nuovo vice di Johnson

Corriere della Sera ESTERI

Le sue origine però sono più umili: figlio di un medico e di una farmacista, i suoi genitori affrontarono grandi sacrifici per mandarlo al Winchester College, una delle scuole più prestigiose d’Inghilterra dove la retta costa 50 mila euro l’anno.

La fortuna personale della moglie di Sunak, che dirige la sua casa di moda, è stimata in oltre 200 milioni di euro.

Ma lui stesso, anche prima di sposarla, era diventato milionario lavorando nella finanza - inclusa la banca d’affari Goldman Sachs - prima di lanciare il suo fondo d’investimento personale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il cancelliere, un moderato per gli standard Tory, era da tempo secondo i media nel mirino di Dominic Cummings, potente guru di Downing Street e consigliere politico numero uno del primo ministro. Lo riferisce la Bbc precisando che Javid si è dimesso, dopo un colloquio con Johnson. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sunak, che finora è stato il numero due del Tesoro, responsabile della spesa pubblica, sostituisce il dimissionario Sajid Javid. Eletto in Parlamento nel 2015, Sunak prima di entrare in politica ha lavorato per la banca d’investimenti Goldman Sachs e per un fondo speculativo, per poi fondare una società d’investimento. (Italia Oggi)

Sajid Javid, che aveva assunto l'incarico già nello scorso luglio quando Johnson aveva sostituito Theresa May, avrebbe dovuto consegnare il suo primo bilancio entro quattro settimane. Prima delle sue dimissioni erano circolate voci su tensioni tra Javid e Dominic Cummings, consigliere speciale di Boris Johnson. (Fai Informazione)

Una fonte dell'ufficio di Javid, citata dal Guardian, ha rivelato: "il cancelliere ha detto che nessun ministro con un po' di rispetto per se stesso avrebbe accettato quelle condizioni". (Yahoo Notizie)

Tuttavia, con la conclusione della partita sul Brexit, il leader dei tory Boris Johnson ha provveduto a un gran rimpasto. Ecco chi sono e alcuni possibili sostituti. Condividi su. Gran Bretagna, c’è rimpasto di governo: Johnson taglia sei ministri. (Termometro Politico)

A sostituirlo sarà il 39enne Rishi Sunak, finora numero due del Tesoro. Il premier non avrebbe voluto privarsi del suo responsabile dell'economia, ma sarebbe stato lo stesso ex direttore di Deutsche Bank di origine pakistana a dimettersi quando ha capito che avrebbe perso gran parte del suo team. (AGI - Agenzia Italia)