1 dicembre test Hiv gratuito in piazza Castello

TorinoToday SALUTE

Una giornata organizzata da Arcobaleno Aids ODV per portare in piazza il test Hiv rapido gratuito e diffondere l’informazione più aggiornata sull’infezione da Hiv/Aids. Su un’autoemoteca messa a disposizione dall’Avis, sarà eseguito gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta il test Hiv a risposta rapida.

La procedura è indolore e il risultato si ottiene in venti minuti.

I test saranno preceduti da una seduta di counselling in cui sarà possibile esprimere dubbi e preoccupazioni in relazione a tale infezione in un setting accogliente e discreto. (TorinoToday)

La notizia riportata su altre testate

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. (Scienze Fanpage)

Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. (Il Tabloid)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Parma Notizie)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)