Salerno, riecco una nave da crociera. Ma un caso di Covid impedisce ai 1.200 passeggeri di scendere a terra

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Ma la presenza in porto della nave — con una stazza di 99,526 tonnellate e una lunghezza di 293,2 metri — è già diventata un caso: la Mein Schiff è arrivata a Salerno con un caso accertato di Covid a bordo (si tratta di un membro dell’equipaggio, trasferito già in mattinata al Covid Hospital di Scafati) e questa mattina, per motivi precauzionali, i suoi passeggeri non sono stati fatti scendere a terra. (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Al lavoro da ore una task force di volontari e sanitari, che stanno effettuando i tamponi a bordo. Si tratta della prima delle circa 30 imbarcazioni crocieristiche che hanno confermato la propria presenza a Salerno di qui ai prossimi mesi, dopo mesi di stop causa Covid (StileTV)

Per tutelare la città i bastimenti faranno scalo a Ravenna, a Monfalcone o a Trieste da dove i passeggeri raggiungeranno comodamente Venezia in torpedone. Il Governo ha cancellato per decreto quel che c’era fissando con una X il costo delle conseguenze, ricollocazione, ristori, cassa integrazione. (Corriere della Sera)

Da quanto si apprende, la donna era gia' in quarantena da giorni e, all'arrivo a Salerno, la sanita' marittima ha provveduto ad applicare l'iter previsto in questi casi: la donna e' stata trasferita al polo Covid di Scafati, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazioni. (SalernoToday)

In cui, dal 1 agosto 2021, è vietato il transito di navi aventi almeno stazza lorda superiore a 25.000 tonnellate. E stabilisce un principio inderogabile, dichiarando monumento nazionale le vie urbane d’acqua Bacino di San Marco, Canale di San Marco e Canale della Giudecca di Venezia” (ArtsLife)

L’imprevisto. Giornata di festa rovinata da un imprevisto: la notizia di un passeggero risultato contagiato dal Covid sulla Mein Schiff 4. Si tratta di una nave lunga 300 metri ha ormeggiato al molo 3 gennaio causa lavori in corso di ampliatura dell’imboccatura del porto. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La nave arriva dal porto di Cannes e alle 18.30 dovrebbe ripartire in direzione Civitavecchia ma le notizie di queste ore potrebbero cambiare il programma di viaggio Covid, nave da crociera bloccata al porto di Salerno (L'Occhio di Salerno)