L'intelligenza artificiale ha un problema con le fonti: i chatbot non riescono a indicare l'articolo da cui prendono le notizie il 60% delle volte

L'intelligenza artificiale ha un problema con le fonti: i chatbot non riescono a indicare l'articolo da cui prendono le notizie il 60% delle volte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Risposte sbagliate, link inesistenti, regole aggirate. C'è ancora tanto lavoro da fare per i motori di ricerca AI, specie nel campo della citazione di articoli giornalistici. Due giornaliste del Columbia Journalism Review hanno confrontato otto diversi chatbot (ChatGpt, Perplexity, Perplexity Pro, Deepseek, Copilot, Grok 2, Grok 3 e Gemini) e, citandogli frammenti di vari articoli giornalistici, hanno chiesto ai motori di ricerca di identificare l'articolo che lo conteneva, fornire titolo e data di pubblicazione, nome della testata e trovare anche l'Url della pagina web corrispondente. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia, sia il discorso umano che le moderne intelligenze artificiali rivelano un quadro più sfumato: quello in cui la capacità di persuadere non coincide necessariamente con l’obbligo di dire la verità. (Agenda Digitale)

Un nuovo studio del Tow Center for Digital Journalism mette in luce un problema persistente nei chatbot basati su intelligenza artificiale: la tendenza a fornire informazioni errate con estrema sicurezza. (Multiplayer.it)

Editoria: Barachini, AI e' sfida, bene dotarsi di codici di responsabilita' (Il Sole 24 ORE)

10 frasi che svelano l'uso di AI in un testo

1. Automazione della produzione di contenuti. (AssoCareNews.it)

Uno studio condotto dall’Ordine nazionale dei giornalisti in collaborazione con l’Università LUMSA ha esplorato il rapporto tra AI e giornalismo e più nello specifico il grado di familiarità che i giornalisti italiani hanno con gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, se e per cosa li utilizzano nello svolgimento della professione, che impatto pensano possano avere in futuro sulle redazioni e quali azioni reputino cruciali perché l’AI possa migliorare il modo di fare giornalismo. (Inside Marketing)

Un ex direttore editoriale ha condiviso una testimonianza riguardante il giornalismo digitale, rivelando un uso problematico dell'intelligenza artificiale nella produzione di contenuti. La sua esperienza, iniziata come una prestigiosa opportunità professionale, si è trasformata in un confronto con pratiche editoriali discutibili. (Tom's Hardware Italia)