Mercato auto europeo a rilento: solo il Regno Unito traina, ma la ripresa è lontana

Mercato auto europeo a rilento: solo il Regno Unito traina, ma la ripresa è lontana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informatore.info ECONOMIA

Marzo chiude con un segno positivo per il mercato automobilistico europeo, ma la crescita del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2024 – pari a 1.422.628 immatricolazioni – non basta a compensare un primo trimestre piatto, che segna un calo dello 0,4%. E senza il contributo del Regno Unito, dove le vendite sono salite del 12% nel mese e del 6% da inizio anno, il quadro sarebbe ancora più grigio. Secondo il Centro Studi Promotor, guidato da Gian Primo Quagliano, il settore resta ben lontano dai livelli pre-pandemia, con un calo complessivo di oltre il 18% rispetto al 2019. (Informatore.info)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una crescita, quella evidenziata nel rapporto, che viene comunque giudicata insufficiente. (Il Sole 24 ORE)

È finito il dominio di Tesla, almeno per il momento. Il gruppo Stellantis piazza due modelli ai primi due posti, anche se con numeri non certo esaltanti. Aprile elettrico 2025: non c’è più il dominio di Tesla… (Vaielettrico)

ROMA – Pur se a ritmo contenuto, le auto elettriche continuano ad avanzare nel mercato italiano.Ad aprile, la categoria ha rappresentato il 4,8% del mercato, in calo rispetto al 5,4% di marzo ma in crescita rispetto al 2,3% dello stesso mese del 2024, arrivando a contare nel cumulato da gennaio una quota del 5,1% contro il 2,8% dell’anno precedente. (la Repubblica)

Le auto elettriche più vendute d'Italia ad aprile

Nel primo trimestre 2025, le immatricolazioni di nuove auto nell'UE sono diminuite dell'1,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, con i dati di marzo 2025 che mostrano un leggero calo dello 0,2% su base annua (Yoy). (la Repubblica)

Ad aprile 2025, le immatricolazioni di auto elettriche sono salite a 6.667 unità, raggiungendo quota 29.745 nel periodo gennaio-aprile. Le auto a zero emissioni hanno rappresentato il 4,8% del mercato ad aprile, in calo rispetto al 5,4% di marzo ma in aumento rispetto al 2,3% di aprile 2024, quando il mercato era influenzato dall’attesa per i nuovi incentivi. (newsauto.it)

Però ci sono distinzioni da fare. Ad aprile il mercato auto Italia chiude con un discreto +2,7%. (InsideEVs Italia)