Ritrovati i resti congelati di un orso bruno di 30mila anni fa in Siberia

105.net ESTERI

Il ritrovamento è avvenuto in un’isola del mar Glaciale artico a nord della Siberia.

È stata interessata, infatti, anche da altri ritrovamenti: quelli di un cucciolo di orso delle caverne, estinto circa 15 mila anni, sulla terraferma siberiana nella regione della Yakuzia; di un cucciolo di lupo-cane di 18 mila anni fa, e di un puledro di cavallo risalente a 42 mila anni fa.

Questo tipo di scoperte è agevolata, per così dire, dai cambiamenti climatici, particolarmente evidenti nelle regioni artiche, che causano lo scioglimento dello strato superficiale di terreno risalente alla fine dell’ultima glaciazione. (105.net)

Su altre fonti

Gli scienziati dell’Università russa considerano il ritrovamento rivoluzionario, perché l’orso è completo anche dei suoi tessuti molli. Il ritrovamento è considerato eccezionale perché fino a dora di questa specie di orso si erano ritrovate solo ossa nelle caverne. (Sputnik Italia)

AP/North-Eastern Federal University. AP/North-Eastern Federal University. I resti, fatti apparire dal permafrost che si sta sciogliendo, sono stati scoperti in una delle isole di Lyakhovsky, nella regione siberiana della Russia. (Euronews Italiano)

Gli studi confermano che si trattava di animali che prediligevano una dieta erbivora e che la specie si estinse con l’ultima glaciazione del Pleistocene. L’orso delle caverne (Ursus spelaeus) è una specie di orso che viveva in tutta l’Eurasia nel Pleistocene, erano animali molto grandi che potevano raggiungere i 3 metri di altezza e i 1000 chili di peso. (Curiosando si impara)

Dopo mammuth e un puledro di cavallo, in un’isola nel mar Glaciale artico a nord della Siberia sono stati scoperti i resti di un antenato dell’attuale orso bruno, datati tra 22 mila e 39.500 anni fa. «Si tratta della prima volta che troviamo un orso così ben conservato con anche i tessuti molli», ha detto la paleontologa russa Lena Grigoreva. (Corriere della Sera)

Gli scienziati hanno portato alla luce scheletri di orsi delle caverne prima, ma mai un’intera carcassa come questa. Visita la home page di Business Insider per altre storie. (Notizie - MSN Italia)

I resti di un orso delle caverne risalente all’ultima era glaciale, sono stati trovati da alcuni pastori di renne su un’isola dell’arcipelago di Ljachov, nel Mar Glaciale Artico a nord della Siberia nord-orientale. (Meteo Giornale)