Frana sul cimitero di Camogli, bare in mare

La Gazzetta di Mantova INTERNO

Un gruppo di operai è riuscito a salvarsi. Poco dopo le 15, parte del cimitero di Camogli, in via Jacopo Ruffini, è franata in mare: molte le bare finite in acqua, mentre un gruppo di operai che stava lavorando in zona è riuscito a salvarsi.

Non sono ancora chiare le cause del crollo del terreno che ospita il cimitero, che i residenti della zona hanno osservato increduli: pompieri al lavoro anche dal mare con una squadra di sommozzatori, anche per pianificare la strategia per il recupero delle bare finite in acqua; sul posto il nucleo Nbcr per la prevenzione del rischio biologico. (La Gazzetta di Mantova)

Su altri giornali

Intanto le bare sono state trasportate dalla corrente nel porticciolo dove i sommozzatori sono al lavoro Proprio sotto al cimitero, da tempo si stava lavorando alla messa in sicurezza della falesia sottostante, già messa a dura prova dal maltempo e dalla mareggiata avvenuta nell'ottobre 2018. (Primocanale)

Sul litorale, proprio dove c'è il cimitero, si è staccato un pezzo di costone dalla roccia. Quindi l’ipotesi è che «la mareggiata abbia scavato circa 50 metri verso l’interno» (Il Messaggero)

Le riprese amatoriali, pubblicate sulla pagina Facebook del LIMET mostrano l’improvviso crollo di una porzione di cimitero, situata sul tratto di falesia collassato. (InMeteo)

Le riprese amatoriali, pubblicate sulla pagina Facebook del LIMET mostrano l’improvviso crollo di una porzione di cimitero, situata sul tratto di falesia collassato. (InMeteo)

Si sta pianificando la strategia per il recupero delle bare finite in mare e quelle rimaste in bilico. Intanto si sta anche cercando il modo migliore per recuperare le bare in mare e quelle ancora in bilico (ilGiornale.it)

La Capitaneria di porto sta collocando delle panne nello specchio di mare dove si sono riversati i materiali rocciosi e i feretri. APPROFONDIMENTI CRONACA Frana il cimitero di Camogli: duecento bare finiscono in mare. (Il Gazzettino)