Generali, ora Mediobanca pesa il 17%

ilGiornale.it ECONOMIA

L'operazione, che porta i diritti di voto di Piazzetta Cuccia al 17,22%, avrà «la durata di circa otto mesi e comunque almeno fino all'assemblea di Generali chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione».

L'obiettivo primario è la tutela dell'investimento in Generali che forniscono un «contributo significativo» agli utili del gruppo (oltre un terzo del totale).

Si tratta di una reazione che riafferma in maniera netta e incontrovertibile la primazia di Piazzetta Cuccia su Trieste (ilGiornale.it)

Su altri giornali

"L’operazione, su base chiusa, che avrà durata di circa otto mesi e comunque almeno fino all’assemblea di Generali chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione, consentirà di detenere, unitamente alle azioni già possedute, il 17,22% dei diritti di voto" Mediobanca comunica di aver sottoscritto con una primaria controparte di mercato un’operazione di prestito titoli avente ad oggetto 70 milioni di azioni Generali, pari al 4,42% del capitale sociale della compagnia", si legge nella nota di Piazzetta Cuccia (Milano Finanza)

Vediamo ora l’analisi tecnica delle due società quotate in Borsa, concentrandoci sui livelli da monitorare. Parliamo di Generali e Mediobanca, che al momento della scrittura stanno mettendo a segno un rispettivo +0,77% e +0,55%, passando di mano a 18,265 euro e 10,13 euro. (Investire.biz)

Lista che, come decretato nella riunione informale dei consiglieri non esecutivi di dieci giorni fa, se sarà presentata sarà guidata dall'attuale ad Philippe Donnet. Tale ipotesi è stata infatti esplicitamente esclusa dal patto e i tre azionisti si sono persino riconosciuti la manleva. (ilGiornale.it)

Questione sempre più importante, per via della crescente adozione dei criteri Esg (dove “g” sta per “buona” governance) negli investimenti. Pur rimanendo pienamente nella legalità, ci sono dunque tanti modi in cui un Ceo può danneggiare gli interessi degli azionisti (Domani)

Il titolo, dopo il rimbalzo di ieri, è tornato a perdere circa il 13%. Mediobanca sfida Del Vecchio-Caltagirone su Generali e il titolo vola in Borsa (+2,5%). Avvio cauto per i listini europei, a Milano brilla Mediobanca che è salita al 17,22% del capitale di Generali. (Yahoo Finanza)

Quel 4,42% a Mediobanca sarà verosimilmente stato prestato da qualcuno tra gli investitori istituzionali presenti nel capitale di Generali. Altro dettaglio: il prestito titoli è avvenuto su base chiusa; significa che il titolare non potrà chiedere indietro le azioni concesse in prestito fino alla fine del contratto. (InvestireOggi.it)