Ondata di freddo e neve nel Medio Oriente, neve nel deserto tra Iraq e Arabia Saudita

InMeteo ESTERI

Una forte ondata di freddo ha investito il Medio Oriente nel corso dell’ultimo week-end, tra 10 e 12 gennaio 2020.

Insomma dopo tanto Sole e tanta nebbia potrebbe tornare un po’ di pioggia in pianura e un po’ di neve in montagna.

Prev 1 of 4 Next. La neve ha imbiancato anche vaste aree del deserto saudita e dell’Iraq: un fenomeno certamente non rarissimo per la zona ma comunque poco usuale.

Cammelli e dromedari rivestiti di bianco rappresentano il simbolo di questa ondata di freddo nel Medio Oriente. (InMeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Erano soliti, inoltre, onorare i defunti scavando delle tombe nella parete rocciosa di al-Khurayba, uno dei più antichi siti di Dedan. A circa 22 km dalla città di Al-‘Ula, denominazione moderna dell’antica Dedan, è possibile visitare da qualche tempo il sito archeologico di Mada'in Saleh, ovvero “la Petra dell’Arabia Saudita”. (Turismo.it)

Il tempo rimarrà instabile anche nei giorni successivi, seppur con fenomeni più discontinui e con quota neve in rialzo. Previsti accumuli di neve fresca fino a 60/80cm dai 1500m sull'alto Piemonte e Valle d'Aosta orientale. (3bmeteo)

Accumuli di neve fresca anche oltre il metro sull'alto Piemonte oltre i 2000m. Neve abbondante sulle Alpi, specie su valli torinesi e del Verbano con quota neve in rialzo dai 1000/1200m del mattino ai 1500m ed oltre della sera/notte. (3bmeteo)

A differenza delle altre aree dell’Arabia Saudita, dove le nevicate sono più che rare, per via della difficile coniugazione fra le irruzioni fredde e le precipitazioni (nella maggior parte dei casi l’aria fredda arriva già molto secca dopo aver perso gran parte del suo contenuto di umidità). (Ilmeteo.net)

fonte foto https://www.facebook.com/Formula1/. Miami e Arabia Saudita le uniche novità? ROMA – La Formula 1 al lavoro per inserire il GP di Arabia Saudita nel calendario 2021. (News Mondo)

Quando capita è una festa per tutti, e uno spettacolo che attira turisti specialmente quando avviene durante le vacanze scolastiche. (Continua sotto). . . . I monti Madian, nel Nord-Ovest del territorio saudita, che culminano nei 2.549 metri del Jabal Al-Lawz, venerdì scorso si sono coperti di neve. (Meteo Puglia)