Elezioni Ecuador: vince il “trumpiano” Noboa e abbassa i dazi sulle auto Usa

Elezioni Ecuador: vince il “trumpiano” Noboa e abbassa i dazi sulle auto Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
firstonline.info ESTERI

Il 37 enne presidente uscente, rampollo del “magnate delle banane”, ha sconfitto la candidata di centrosinistra Luisa Gonzalez. Gli elettori convinti dall’asse con la Casa Bianca, che aiuterà Quito sul narcotraffico in cambio di una sponda su dazi e materie prime Daniel Noboa, 37 anni, sarà ancora il presidente dell’Ecuador. Vincitore delle elezioni anticipate di fine 2023, l’esponente della destra è stato confermato dagli elettori nel secondo turno delle presidenziali che si sono svolte ieri ed erano sulla carta incertissime, poiché nel primo turno di un mese fa il presidente uscente e la sfidante Luisa Gonzalez avevano sostanzialmente pareggiato (20 mila voti soltanto di differenza), anche se Noboa aveva denunciato irregolarità da parte dell’opposizione. (firstonline.info)

Ne parlano anche altri giornali

Le elezioni presidenziali in Ecuador vinte dall’attuale presidente del Paese Daniel Noboa sono diventate un caso, dopo che la sinistra di Luisa Gonzalez ha contestato i risultati, parlando apertamente di “frode grottesca” e di “dittatura”. (Virgilio)

La conta dei voti durante il ballottaggio delle presidenziali - Reuters (Avvenire)

Daniel Noboa si è confermato presidente dell’Ecuador. Già alla guida del paese dal 2023, resterà in carica per un mandato completo. La sua avversaria, Luisa González, non ha riconosciuto l’esito ufficiale. (Italia che cambia)

L'Ecuador sceglie la paura minore? (di C. Madricardo)

“Una grottesca frode elettorale!”. Con questa accusa esplosiva, Luisa González, candidata del movimento correista Revolución Ciudadana, ha reagito alla proclamazione della vittoria di Daniel Noboa nelle elezioni presidenziali in Ecuador (Il Fatto Quotidiano)

Nato a Miami è figlio di Àlvaro Noboa, l'uomo più ricco dell'Ecuador e cinque volte candidato alla presidenza e della deputata Annabella Azìn, è dunque un esponente dell'elite politica e imprenditoriale del Paese. (Tiscali Notizie)

Il responso delle urne ieri in Ecuador è stato chiarissimo ed ha assegnato la vittoria a Daniel Noboa, con un vantaggio sull'aspirante di sinistra, Luisa González, di 12 punti con oltre il 94% scrutinato. (HuffPost Italia)