Blockchain, mercato italiano stabile: 28 milioni di euro di investimenti

Teleborsa ECONOMIA

È quanto emerge da una ricerca dell'Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano.In Italia il settore più attivo si conferma quello, con il 50% degli investimenti.

Gliin questo campo sono stati pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019.

Sono invece 71 i progetti disviluppati a livello internazionale, il 9% del totale di quelli censiti, tra applicazioni decentralizzate (DApp) e NFT

Seguono la pubblica amministrazione (15%), in forte crescita anche grazie allo sviluppo dell'Italian Blockchain Service Infrastructure,(stabile all'11%) e le(10%). (Teleborsa)

Ne parlano anche altri giornali

Un secondo ambito di applicazione è quello dei progetti in cui i processi di business tradizionali vengono replicati utilizzando tecnologie Blockchain In questo contesto, il mercato italiano è ancora in fase di attesa, con 28 milioni di investimenti, nonostante siano sempre di più i consumatori che utilizzano applicazioni Blockchain. (Notizie - MSN Italia)

Per questo sono sempre di più le aziende che stanno investendo nella nuova tecnologia: nel 2021 si contano 370 iniziative, tra progetti e annunci, sviluppate da imprese e pubbliche amministrazioni. (Yahoo Notizie)

Blockhain, Distributed Ledger e le loro applicazioni dalle criptovalute agli Nft, passando per il DeFi, continuano a crescere in tutto il mondo. «Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. (Innovation Nation)

E' quanto emerge dall'ultima edizione dell'Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger del Politecnico di Milano. In Italia gli investimenti delle aziende sulla blockchain sono stati pari a 28 milioni di euro nel 2021, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019 (We Wealth)

“Il mondo Blockchain continua ad attrarre l’interesse di istituzioni, aziende e media – afferma Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger -. Sono stati appena 28 i milioni di euro investiti nel 2021 dalle aziende in tecnologie blockchain, più o meno stabili rispetto ai 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. (Insurzine)

Nel 2021 si contano 370 iniziative,. tra progetti e annunci, sviluppate da aziende e pubbliche. amministrazioni, +39% rispetto al 2020. La Blockchain, infatti, è alla base. della ‘next web revolution’: il Web3, una sorta di Internet. (Corriere Quotidiano)