Bper, la Bce autorizza l’acquisizione di Banca Carige: scatterà l’Opa

Corriere della Sera ECONOMIA

Il 25 maggio la Bce ha dato l’ok all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto della cassa di risparmio di Genova e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca e Banca Cesare Ponti.

Via libera per Bper Banca a rilevare Banca Carige che porterà alla nascita del quarto polo bancario in Italia.

Verosimilmente l’Opa partirà a luglio a un prezzo già annunciato di 0,80 euro ad azione ordinaria e porterà al delisting del titolo Carige da Piazza. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Si conferma la forte valenza strategica ed industriale dell’Operazione che consentirà al gruppo Bper, valorizzando le risorse di Carige, di crescere in territori ad oggi limitatamente presidiati, consolidando il proprio posizionamento competitivo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i propri stakeholder Bper Banca ha ricevuto dalla Bce oggi l’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione di controllo diretto in Banca Carige e, indiretto, nelle sue controllate Banca Monte di Lucca spa e Banca Cesare Ponti spa. (Adnkronos)

Le fonti aggiungono che in pole per l’acquisto di tali filiali, a valle di numerosi contatti, c’è appunto Banco Desio. L’acquisto delle filiali permetterà a Banco Desio di rafforzarsi in alcuni territori ritenuti strategici. (Finanza Report)

Se a giorni sono attese tutte le autorizzazioni per l'acquisto della quota di maggioranza nella banca genovese, l'opa sul flottante dovrebbe partire all'inizio di luglio per chiudersi tra la fine del mese e i primi giorni di agosto. (Milano Finanza)

Come scrive MF-Milano Finanza, oltre all'ok della Bce sono in arrivo a breve anche le luci verdi di Bankitalia e Antitrust. (Milano Finanza)

Sarebbe imminente anche l'ok dell'Antitrust, l'ultimo tassello. Il closing potrebbe perferzionarsi entro i primi dieci giorni di giugno (GenovaToday)