Riforma fiscale, il governo parte da Irpef e taglio del cuneo

la Repubblica INTERNO

Mancata la scadenza estiva, la legge delega di riforma fiscale si prepara ad approdare sul tavolo del governo.

Attesa per la fine di luglio nel cronoprogramma indicato dalll'esecutivo al momento della presentazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, il pacchetto dovrebbe partire dai punti di intesa trovati all'interno della "Bicamerale" sulla Riforma guidata dai presidenti della Commissione Finanze di Camera e Senato Luigi Marattin e Luciano D'Alfonso

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa opzione è però complicata da due fattori: ogni punto da tagliare a questo livello costa tre miliardi all’anno, che finirebbero a finanziare una misura quasi impercettibile dai diretti interessati e inevitabilmente estesa anche ai redditi più alti. (Il Sole 24 ORE)

Ma l'accelerazione delle ultime ore potrebbe portare la legge delega di riforma fiscale in consiglio dei ministri, se non già domani, la prossima settimana. Il punto spacca anche la maggioranza, con il centrodestra che annuncia già barricate contro «nuove tasse sulla casa, sarebbero come una patrimoniale» (ilGiornale.it)

Iniziare a prendere forma la bozza di legge delega il cui testo, secondo le intenzioni del premier Mario Draghi, potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri già questa settimana. Riforma catasto, cuneo fiscale, taglio Iva e riordino dei bonus fiscali. (Wall Street Italia)

Una riforma sempre rinviata perché avversata dai proprietari (che in Italia sono una quota consistente) e dal centrodestra. Un taglio dell’Irap da subito e un intervento sul cuneo fiscale da programmare nel futuro prossimo. (Open)