Mahmood, oltre Narciso: «Ghettolimpo è l'album che spiega chi sono stato e chi sono ora. Né immortale, né semplice umano»

«Nel disco c’è molto viaggio e poca quarantena: da quando c’è il Covid non ho più scritto.

Il brano Ghettolimpo riprende il canto di un muezzin arabo, ricordi di quando passavo le mie estati in Egitto con le giornate scandite dal suono delle cinque preghiere»

Dentro Ghettolimpo c’è quel Mahmood lì.

Una via di mezzo per dire che nessuno è immortale e che nessuno è un semplice umano.

Avido di sonorità disparate, Mahmood, al secolo Alessandro Mahmoud, (madre italiana e padre egiziano), pubblica oggi “Ghettolimpo”. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Diversi i singoli già conosciuti in questi due anni che sono stati inseriti nella tracklist, piuttosto corposa, di Ghettolimpo. Un Narciso, ma marcio, è quello che Mahmood ha voluto rappresentare in Ghettolimpo. (Notizie Musica)

Un narciso che Mahmood cita nella titletrack 'Ghettolimpo', dove canta fra l'altro "Il successo fa male alla testa/Se pensi di non essere all'altezza". Quindi abbiamo messo solo i due che erano coerenti con la genesi e la narrazione di questo disco", spiega Mahmood (Adnkronos)

Parliamo, piuttosto, della rapidissima ascesa di Alessandro Mahmoud, per tutti semplicemente Mahmood, voce della nuova «Gioventà bruciata» (era il titolo del suo primo album, del 2019) quanto del «Ghettolimpo», titolo del suo nuovo album, in uscita oggi, urban ma anche sperimentale,. (ilmattino.it)

Miti greci ed eroi moderni si mescolano in un album in cui il rapper del Gratosoglio crea immagini e scenari che trasportano l'ascoltatore in una sorta di dimensione parallela. E si vede anche nei featuring che Mahmood ha deciso di ospitare: si va da Elisa a Sfera Ebbasta (IL GIORNO)

In c’è l’azzardo di un volo, come quello di Icaro, verso un nuovo sole e nuove avventure che porteranno Mahmood chissà dove Lo stesso brano portò il cantante a esibirsi e quindi conquistare tutta l’Europa dopo la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest (posizionandosi al secondo posto della gara). (BL Magazine)

Mahmood – Ghettolimpo / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Soul, R&B Condividi l'articolo. . . . . Mahmood costruisce la sua personale mitologia musicale e racconta mille storie in una. Ghettolimpo è il secondo album di Mahmood, un viaggio tra suoni fantastici e scenari mitologici che dalla sua esperienza di strada lo conduce attraverso il moderno successo, interpretato come la realizzazione multipla di una fantasia escapista giovanile. (LaScimmiaPensa.com)