BTp Italia in arrivo, per il nuovo titolo scadenza lunga e premio doppio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

E punta su una scadenza più lunga della media, accompagnata però da un premio fedeltà che si sdoppia sulla falsariga del modello costruito con il BTp Futura.

La nuova emissione sarà dal 20 al

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. Il Tesoro torna dopo due anni sul BTp Italia.

È un modo per offrire uno strumento di protezione del capitale all’inflazione che domina il nuovo contesto, con un meccanismo però più flessibile di quello tradizionalmente adottato dal titolo retail per eccellenza per premiare l’adesione dei piccoli investitori. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

A dare i dettagli dell'emissione è stato il Ministero dell'Economia, in una nota nella quale precisa che agli investitori che acquistano il titolo durante la 'Prima Fase' del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il Mef corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. (la Repubblica)

Tuttavia, ieri il nuovo BTp a 15 anni ripiegava decisamente a 99 centesimi, scendendo persino sotto il prezzo di collocamento. BTp a 15 anni con cedola sopra inflazione. Questa discesa rappresenta, tuttavia, un’opportunità d’acquisto per chi volesse entrare sul mercato. (InvestireOggi.it)

Il ministero del Tesoro ha quindi scelto di posizionare il titolo anti-inflazione pensato soprattutto per il mercato retail sulla parte lunga della scadenza, che all'annuncio era stata indicata in una forchetta temporale tra sei e dieci anni. (Milano Finanza)

Il BTp a 30 anni a cui facciamo riferimento è quello in scadenza l’1 settembre 2051 e che stacca una cedola annuale dell’1,70% (ISIN: IT0005425233). BTp a 30 anni, c’è la scadenza 2052. Ma a gennaio il Tesoro emise un nuovo BTp a 30 anni, scadenza 1 settembre 2052 e cedola 2,15% (ISIN: IT0005480980). (InvestireOggi.it)

Il nuovo BTP Italia avrà una scadenza di 8 anni lo dichiara il ministero dell’Economia e delle finanze (MEF) in un comunicato stampa. In questo articolo BTP Italia: dal 20 giugno doppio premio fedeltà per i risparmiatori, l’occasione da non perdere avevamo dato notizia dell’emissione del titolo BTP Italia. (InformazioneOggi.it)

Nell’annunciare il nuovo titolo, il Tesoro aveva reso noto che la durata sarebbe stata tra 6 e 10 anni. Dal 20 al 23 giugno, come sappiamo il Tesoro terrà il nuovo collocamento per il nuovo BTp Italia, il bond retail indicizzato al tasso d’inflazione FOI dell’ISTAT, al netto dei tabacchi. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr