Germania, ora il tabù è più fragile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L’impensabile è stato pensato, detto, discusso, infine respinto: la legge sull’immigrazione, presentata in Parlamento dai cristiano-democratici e per la prima volta «aperta» ai voti dell’estrema destra, non è passata. Ma questo finale di gennaio 2025 segna comunque un prima e un dopo: la Zustrombegrenzungsgesetz, tre sostantivi incastrati l’uno nell’altro a fare da barriera ai flussi limitando i ricongiungimenti familiari, ha mandato in scena a Berlino un duello tra un passato che non deve passare e un futuro che scalpita e scalcia dietro l’angolo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il mercato invernale di questo 2025 è stato forse uno dei più movimentati di sempre e ha regalato innumerevoli colpi di scena soprattutto nelle ultime ore prima della chiusura. La Juventus si è dovuta muovere parecchio per correre ai ripari dopo gli infortuni. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

BERLINO — «Con un partito che si fa chiamare Alternative fuer Deutschland, noi non collaboreremo: né prima, né dopo, mai». Dopo la settimana più faticosa della campagna elettorale, i cristianodemocratici vogliono allontanare il sospetto che le convergenze c… (la Repubblica)

Ha negato un'apertura all'ultradestra, ma le posizioni sono sempre più nette (Sky Tg24 )

Il passo falso di Friedrich Merz sulla legge anti-migranti proposta dalla Cdu ma respinta dal Bundestag nonostante l'appoggio dell'ultradestra, hanno spinto nei consensi sia AfD (secondo partito al 22%) che l'Spd di Scholz (17%). (Fanpage.it)

Con questa mossa il leader si allinea in sostanza, a 19 gio… Lo ha scritto nero su bianco il leader e candidato alla Cancelleria dei Verdi Robert Habeck in un piano in dieci punti, presentato oggi, che affronta il tema sicurezza e migrazione. (La Stampa)

Frattesi alla fine è rimasto all’Inter, per volontà sua e del club, nonostante il forte interesse della Roma a inizio mercato. Scattata la mezzanotte dell’ultimo giorno di mercato, Gianluca Di Marzio su Sky Sport ha svelato un retroscena legato al centrocampista italiano e alla Juventus. (Inter-News)