Green pass, Regioni temono un decreto Covid “light” per tenere in equilibrio la maggioranza

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una situazione magmatica quella che si respira alla vigilia del Consiglio dei ministri destinato a varare le nuove norme per contenere la ripartenza del contagio.

Non a caso, il ministro Giancarlo Giorgetti ha risposto “questo non lo so” a chi gli chiedeva di un’eventuale stretta per i non vaccinati

Il fronte più prudente vorrebbe far partire le restrizioni al di là della zona di rischio, quindi anche in zona bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo gli studi l’efficacia del vaccino diminuisce dopo 6 mesi, ma se riduciamo il green pass a 6 mesi “molta gente resta fuori, è una questione di logistica, c’è chi ha ricevuto la seconda dose più di sei mesi fa”, ha spiegato Palù Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Aifa e membro del Comitato Tecnico Scientifico intervistato su SkyTg24. (LaPresse)

un super green pass, ovvero un certificato verde per vaccinati e guariti che consente a chi si è immunizzato di continuare a usufruire di ogni attività sociale e ricreativa;. Sulle condizioni del "super green pass" non vi è tuttavia unanimità: sono infatti allo studio i parametri che faranno scattare le prescrizioni. (Today.it)

In pratica chi non è protetto contro il Covid non potrebbe entrare nei bar, ristoranti, palestre, cinema, teatri, palestre. Super green pass: bar, ristoranti, cinema e palestre vietati ai no vax. (Gazzetta del Sud)

Questo per non arrivare a nessun lockdown a Natale e dare una sterzata ai no vax, come chiedono anche i presidenti delle Regioni. Da super green pass, che non si otterrà più con il tampone, ma solo con il vaccino o essere guarito dal Covid. (Torino Granata)

ANTICIPO TERZA DOSE Una scelta è invece già stata fatta dal governo ed è la riduzione da 6 a 5 mesi dell'intervallo tra la conclusione del ciclo vaccinale e la terza dose. OBBLIGO TERZA DOSE PER SANITARI Altra misure che non dovrebbe trovare ostacoli è l'obbligo della terza dose per i sanitari e il personale delle Rsa (AltaRimini)

Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute, dice che ci sono evidenze che dimostrano come il green pass con tamponi sia insufficiente. Sul tavolo ci sono, già da ieri, l’obbligo di terza dose per i sanitari e la riduzione della validità del green pass. (Il Fatto Quotidiano)