Meteo, arriva l'inverno: da giovedì maltempo e neve anche a quote basse

VicenzaToday INTERNO

ARRIVA LA NEVE SU ALPI E APPENNINO, ANCHE A QUOTE BASSE AL NORD. Le temperature saranno in diminuzione nei prossimi giorni, anche marcata in primis al Nord.

In questa fase ulteriore calo delle temperature a partire dal Nord, dove si respirerà aria d’Inverno, ma progressivamente anche sul resto della Penisola".

Sono queste le previsioni per i giorni di fine novembre anche sul Nordest, dove il campo di alta pressione giunto nello scorso weekend verrà presto scalzato. (VicenzaToday)

Su altre testate

L’instabilità a carattere freddo interesserebbe poco il resto del Nord, poco anche la Puglia, la Calabria ionica, l’Est della Sardegna e la Sicilia orientale La circolazione mediamente occidentale e la tipologia barica, favorirebbe, nel corso di lunedì, precipitazioni essenzialmente al Centro Sud, soprattutto sul lato tirrenico e sull’Appennino, anche sull’Emilia-Romagna, sul Sudest Lombardia e sul Centro Sud Veneto, ma lo zero termico non sarebbe abbastanza basso da permettere neve sulle aree pianeggianti. (Meteo Web)

Temporali anche molto intensi risaliranno dal Canale di Sicilia verso l’omonima isola, coinvolgendo soprattutto la costa meridionale. – si legge infatti sulla Pagina Facebook di Meteo Ispica – Questo a causa di una nuova saccatura presente tra le Baleari e la Sardegna che scaverà un minimo depressionario che a sua volta richiamerâ aria calda e umida dal Nord Africa. (ragusah24.it)

Questo fine settimana e l’inizio della prossima saranno quindi caratterizzati da tempo particolarmente instabile su tutta l’Italia e si respirerà aria tipicamente invernale. (Meteo in Calabria)

Quanto questo influenzerà il clima in Italia non è ancora certo, poiché dipende da vari parametri. I modelli matematici usati per le previsioni metereologiche stanno rivelando a livello stratosferico grandi cambiamenti in tutta Europa, che prospettano la partenza anticipata di un inverno “d’altri tempi”. (L'HuffPost)

Non mancano le sorprese meteo durante questa settimana, con il maltempo che tornerà a colpire il paese: temporali, vento e neve a bassa quota. Mentre fenomeni più intensi colpiranno le regioni tirreniche. (Inews24)

Non mancheranno rovesci anche forti lungo tutta la fascia tirrenica e la parte occidentale della Sardegna. Continuano le turbolenze meteo sul Mediterraneo, con l’Italia che risente ancora in parte degli effetti di una circolazione instabile. (Meteo Giornale)