La Francia stanga Google. Multa Antitrust di 220 milioni

il Giornale ECONOMIA

Così facendo, Google ha esercitato un potere di monopolio sulle vendite in rete e arrecato di conseguenza un danno ai propri concorrenti.

L'ammissione di colpa e la promessa di porre fine agli abusi ha evitato al gigante Usa una sanzione ancora più pesante.

Del resto, prima di arrivare a un vero deal, la strada è ancora molto lunga

Oggi come allora, Big G paga per la sua posizione dominante sul mercato della pubblicità online. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’importanza della sanzione non è certo economica, Google ha ricavi per oltre 180 miliardi di dollari (150 miliardi di euro) all’anno Gli impegni della società saranno vincolanti, solo in Francia, per tre anni. (Il Fatto Quotidiano)

L’Autorità francese della concorrenza ha dichiarato di aver accettato gli impegni proposti da Google per facilitare i concorrenti sull’utilizzo dei suoi strumenti di pubblicità online. Le pratiche utilizzate da Google «sono particolarmente gravi perché penalizzano i concorrenti di Google» in alcuni mercati e gli editori di siti e applicazioni mobili, afferma l’autorità della concorrenza (Il Sole 24 ORE)

Il capo dell'Autorità francese per la Concorrenza, Isabelle da Silva, ha parlato di una sanzione «significativa», perché «è la prima al mondo» che si concentra sui processi algoritmici presenti nel business degli annunci online. (Ticinonline)

Un editore in genere utilizza un solo ad server ma più piattaforme SSP per massimizzare i guadagni; ciò presuppone l'interoperabilità tra l'ad server e le molteplici piattaforme SSP. L'indagine ha rivelato come Google abbia utilizzato la sua posizione dominante sugli ad server per favorire i propri servizi rispetto sia agli ad server sia alle piattaforme SSP concorrenti (HDblog)

Francia, l’antitrust rifila una maxi-multa a Google per penalizzazione della concorrenza sulla vendita della pubblicità online. L’Autorità per la Concorrenza e il Libero Mercato della Francia ha rifilato a Google una multa da 220 milioni di euro per abuso di posizione dominante nel mercato delle pubblicità online. (Computer Magazine)

Google, ha riportato Bloomberg, oltre ad aver accettato la multa si è anche impegnata a risolvere i problemi evidenziati dall’autorità antitrust. È quanto stabilito dall’autorità antitrust francese, che ha condannato il gigante californiano dopo una lunga investigazione sulle sue modalità di calcolo e offerta degli spazi pubblicitari. (Wired Italia)