Io, aggredita e non aiutata: storia di una tentata violenza e di un doloroso disinteresse

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sicuramente quel barista è contento di sé

E l’ho guardato in faccia, quel barista.

E non ci dice nulla di ciò che si apre.

Non ci dice nulla persino di un paradossale senso di colpa: forse, in fondo, te la sei cercata.

Non ci dice nulla di ciò che si chiude: il senso di sicurezza, l’illusione di essere libere, la convinzione che possiamo scegliere (e parlo anche delle piccole cose, delle abitudini di ogni giorno). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Per essere franchi: nella stessa Chiesa non possiamo nasconderci che esiste una 'questione femminile' da affrontare, a più riprese evidenziata anche da papa Francesco, ma che ancora stenta ad essere riconosciuta e risolta. (Avvenire.it)

Ogni femminicidio ci riguarda perché ogni violenza involontariamente la coltiviamo anche noi. Per capirlo, dobbiamo chiarire cosa sia la violenza. (La Repubblica)

Nel 40 percento dei casi i figli, anche minorenni, assistono alla violenza. Per 17 di loro si tratta di violenza fisica, per 15 di violenza psicologica, per 6 di stalking (Lecceprima.it)

Dopo anni di appelli, inasprimento di pene, cortei contro i femminicidi, non resta che lavorare preventivamente sulla psiche dei maschi LE CATEGORIE. La prima categoria: uomini che soffrono di un disturbo mentale, ma senza apparenti caratteristiche di pericolo criminale. (Il Messaggero)

Dal 1999 l’ONU ha istituito la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. Nonostante le leggi non manchino, troppe denunce vengono archiviate, troppe donne non vengono credute quando denunciano le violenze subite. (ravennanotizie.it)

Può essere utile anche portare esempi di figure femminili forti e di successo (ce ne sono più di quante si possa immaginare). Quando un ragazzo prende in giro una persona di sesso opposto, ad esempio, bisogna:. (Today)