Luce e gas, tornano i rincari: a Bergamo prezzi più che raddoppiati ad ottobre

Prima Bergamo ESTERI

Il prezzo di luce e gas torna a crescere, dopo la tregua di ottobre. Anche a Bergamo, che si trova al 33esimo posto in Italia per inflazione. Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia, ha infatti stabilito che dal primo novembre e per tutto il mese, la bolletta del gas salirà del 13,7 per cento rispetto ai prezzi di ottobre (quando erano temporaneamente scesi del 12,9 per cento rispetto a settembre). (Prima Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo le comunicazioni dell’Arera, che fissa i prezzi del cosiddetto mercato tutelato, dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto ad ottobre. Torna a crescere la bolletta del gas per le famiglie che preferiscono il “servizio di maggior tutela”. (Wall Street Italia)

In base al metodo di calcolo introdotto dall'Arera, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (Money.it)

ARERA ha aggiornato le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato adottando il nuovo metodo di aggiornamento su base mensile introdotto a ottobre. La spesa per il gas della famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, pari al +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. (Valledaostaglocal.it)

Gas segna – A novembre segna quota +13,7%. La spesa nell’anno scorrevole ammonta a 1.740 euro a famiglia. Necessari interventi urgenti del Governo. ARERA ha aggiornato oggi le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato adottando il nuovo metodo di aggiornamento su base mensile introdotto a ottobre. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all’andamento del mercato all’ingrosso italiano per la famiglia tipo a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese predente. Lo comunica l’Arera. (La Provincia di Biella)

Ma cosa ha determinato l’aumento e di quanto salirà la spesa sostenuta dalle famiglie? L’incremento arriva a valle del nuovo calcolo effettuato dall’Autorità sulla componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (tecnicamente noto come CMEMm) che, come noto, viene ora aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv ahead). (Il Sole 24 ORE)