Stop alla vendita di auto a benzina o diesel dal 2035: via libera dell'Ue

METEO.IT ECONOMIA

Che cosa comporta lo stop. La decisione dell’Ue mette così la parola fine alla vendita di auto con motore diesel e benzina entro il 2035.

Adesso le misure devono essere negoziate con il Parlamento europeo, ma l’accordo sembra essere ormai sulla via dell’approvazione dopo il via libera già accordato a inizio giugno.

C’è però chi non è entusiasta di questa decisione: l’Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, dopo il primo via libera a inizio giugno aveva detto che “sono 70.000 i posti di lavoro a rischio nell'industria automotive, legata alla produzione di componenti che non serviranno per l'elettrico”

A partire dal 2036 in tutta l’Unione sarà possibile vendere (e acquistare) quasi unicamente auto elettriche. (METEO.IT)

Su altri media

Bruxelles puntava a 72,2 miliardi di euro per il 2025-2032, alla fine il compromesso è stato di 59 miliardi di euro per un periodo più limitato (2027-2032). Intesa raggiunta anche sulla distribuzione degli sforzi climatici tra gli Stati e l'imposizione di obiettivi per il "carbonio naturale sinks". (ilmessaggero.it)

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2022 – 15:23. (mi-lorenteggio.com) Settala, 30 giugno 2022 – Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 13.30, lungo la SP 161, nel tratto che attraversa la frazione di Premenugo, è avvenuto un incidente tra una moto e un furgone. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Seduta pesante per l'automotive in Europa, che è il settore peggiore in Europa, dopo l'accordo raggiunto nella notte in Europa per lo stop a benzina e diesel dal 2035. (Il Sole 24 ORE)

Questo purché in linea con la scelta della completa eliminazione dei gas serra e al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità di carbonio entro il 2050. Dopo una interminabile discussione, protratta fino a tarda notte, il Consiglio dei ministri europei dell'ambiente ha raggiunto un accordo sul pacchetto di misure per il clima 'Fit for 55’. (l'Automobile - ACI)

Com’è ovvio, la decisione del Consiglio Ambiente non è stata semplice e non sarà definitiva, in quanto è solo il secondo step da affrontare. Cosa ha deciso il Consiglio Ambiente? (Periodico Daily)

29 Giugno 2022 13:43. Il Consiglio Ue, per ridurre le emissioni di anidride carbonica, ha deciso: stop ai motori inquinanti entro il 2035, auto nuove e furgoni dovranno avere emissioni zero. Stop ai motori inquinanti entro il 2035. (StrettoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr