Sei un contatto stretto o a basso rischio? Cosa succede se in aula c’è un ragazzo positivo? Vediamolo regole alla mano

corriereadriatico.it INTERNO

Bisogna seguire le regole fissate dalla circolare del ministero della Salute che differenzia i contatti stretti da quelli a «basso rischio».

La vera differenza rispetto all’anno scorso è che se l’alunno ha avuto un contatto a «basso rischio» con il compagno contagiato non deve effettuare la quarantena.

Poi il campione sarà processato e in caso di positività l’alunno contagiato sarà preso in carico dalla Asur

Se ha avuto un contatto a «basso rischio» non deve effettuare alcun giorno di quarantena. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Deve cioè possedere il green pass chiunque accompagni o vada a prendere i bambini all’interno della scuola. La nuovo normativa prevede che chiunque acceda a tutte le strutture delle scuole, educative e formative, è obbligato ad avere il green pass. (QuiFinanza)

Sono infine 87.209 i posti aggiuntivi in deroga già assegnati sul sostegno. Rientrano a scuola stamane 3.865.365 alunni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, oltre a quelli della Valle d’Aosta e della Provincia di Trento. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Per dare il suo in bocca al lupo ai ragazzi, Daniele Ruscigno, delegato Scuola per la Città metropolitana, sarà al professionale Aldrovandi Rubbiani. Nonostante manchino le dade, le rotazioni delle aule, gli orari ridotti, lo sciopero di Anief e Sisa, la protesta dei Cobas Scuola. (il Resto del Carlino)

E a questo punto ci si chiede sia quanto ci vorrà per entrare sia come verrà superato il problema per i piccoli accompagnati da genitori senza green pass: si perderanno ore. Ma gli istituti avranno a disposizione personale sufficiente a controllare i green pass e ad accompagnare i bimbi in classe? (ilGiornale.it)

Si tratta di un campione di 110 mila studenti al mese, rappresentativo della popolazione scolastica di riferimento che ammonta a un totale di circa 4,2 milioni di alunni. Il 6 settembre avevano già ricominciato 90 mila ragazzi in Alto Adige (Il Fatto Quotidiano)

Primo giorno di scuola anticipato per le nuove cinque classi prime dell’elementare Ai Nostri Caduti di Trezzo sull'Adda e di Concesa. Primo giorno di scuola anticipato a Trezzo sull'Adda. (Prima la Martesana)