Italrugby, che Under 20! Esordio da applausi: Scozia affondata 22-10 a Edimburgo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SPORT

Una mezz’ora da incubo, poi l’Italia under 20 si sveglia e mette al tappeto la Scozia nella prima giornata del Sei Nazioni di categoria. Gli Azzurrini (per l’occasione in maglia bianca) vincono 22-10 a Edimburgo con un secondo tempo stellare. Peccato per il punto di bonus mancato nel finale, che sembrava alla portata dopo il dominio nella ripresa, ma coach Santamaria può sorridere ed esordisce nel modo migliore al Sei Nazioni dopo aver sostituito Massimo Brunello e aver raccolto un’eredità pesantissima, visti i successi delle giovanili negli ultimi anni. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

Subito pericolosa la Scozia con van der Merwe al largo, gli azzurri che faticano a fermarlo. Al 3’ prima infrazione azzurra, giocano alla mano i padroni di casa, mancano i placcaggi gli azzurri e e al 4’ arriva la meta di Rory Darge per il 7-0 iniziale. (OA Sport)

L'Italia è pronta a debuttare nella nuova edizione del Sei Nazioni: gli azzurri sfideranno oggi, sabato 1 febbraio, la Scozia a Edimburgo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In passato le partite contro di noi potevano essere considerate scontate, adesso non lo sono più, e siamo arrivati a questo con i risultati. L’Italia debutta oggi, sabato 1° febbraio, nel Sei Nazioni. (Corriere della Sera)

17:04 Segnali tuttavia incoraggianti per l’Italia, in difficoltà in avvio, ma cresciuta con il passare dei minuti. Sabato prossimo si torna a Roma per la sfida al Galles. 17:05 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Scozia-Italia. (OA Sport)

Finisce 31-19 a Edimburgo. Azzurri messi sotto nel primo quarto di partita, ma capaci di riaprirla a inizio ripresa. Nel finale sfuma il doppio bonus Un in-avanti di Simone Gesi a un paio di metri dalla linea, con circa 7 minuti di gioco sul cronometro, separa gli Azzurri dal segnare la quarta meta e chiudere il punteggio sotto i 7 punti di scarto. (OnRugby)

Le due squadre hanno terminato l’ultimo torneo vicinissime in classifica: gli scozzesi 4° con 12 punti, gli Azzurri 5° con 11. A un anno di distanza le due squadre tornano ad incontrarsi nel primo match del 2025: la Scozia ha voglia di ambire a qualcosa di più dei soli “successi di tappa” e provare a fare classifica, per usare una metafora ciclistica, mentre l’Italia deve confermare quanto di buono fatto vedere nel 2024. (Federazione Italiana Rugby)