Ergastolo al primo soldato russo processato di crimini di guerra in Ucraina

Il Sole 24 ORE ESTERI

Questo è dovuto alla mancanza di fatto di operazioni delle nostre istituzioni [in Ucraina]

Il tribunale non ha neanche considerato sincero il rimorso dell’imputato che ha chiesto il perdono della vedova dell’uomo ucciso.

Il tribunale di Kiev, spiegano i media ucraini, ha trovato prove contro Shishimarin e ha concluso che l’omicidio era premeditato.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L'avvocato del soldato russo Vadim Shishimarin ha fatto sapere che presenterà appello contro la sentenza. È stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina (la Repubblica)

Lo ha affermato il suo avvocato. - KIEV, 23 MAG - Vadim Shishimarin il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. (Tiscali Notizie)

In precedenza Mosca si era detta preoccupata per la situazione del militare. Era accaduto nel nord-est del Paese in uno dei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio. (RSI.ch Informazione)

“Un detto latino – ha spiegato – dice che quando le armi risuonano, il diritto tace. Tuttavia, aggiunge De Paolis, “la guerra è una cosa complessa e non si fa pacatamente e razionalmente. (Nicola Porro)

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. Il sergente Vadim Shyshimarin,. dell'unità 32010, quarta Divisione Carri della Guardia Kantemirovskaja di Mosca, è stato il primo condannato all'ergastolo a Kiev per crimini di guerra. (Avvenire)

Il 21enne è il primo soldato russo a essere processato per crimini di guerra in Ucraina, dove ha ucciso un civile in bicicletta. Ma questo in un tribunale che giudica mentre la guerra è in corso non è evidentemente possibile" (Liberoquotidiano.it)