La Lombardia spera nella zona arancione da lunedì 12 aprile

Fanpage.it INTERNO

Cosa cambia con la zona arancione. È dunque comprensibile la speranza di poter passare in zona arancione a partire dal prossimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e della Cabina di regia, previsto per venerdì 9 aprile.

Ma per vincere definitivamente la battaglia contro il Coronavirus servirà che la campagna vaccinale proceda senza intoppi in tutte le sue fasi: proprio il 12 aprile, giorno della possibile zona arancione, dovrebbe partire la vaccinazione di massa per i cittadini tra i 75 e i 79 anni

Anche in questo caso, però, la tendenza è quella di un calo: le ultime proiezioni di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) sui nuovi ricoveri in terapia intensiva indicano un calo previsto entro il 12 aprile. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Parte oggi la somministrazione nel Regno Unito del terzo farmaco vaccinale, Moderna, approvato dalle autorità britanniche, dopo AstraZeneca e Pfizer-BioNTech. Non è ancora chiaro quando il siero americano verrà distribuito nel resto del paese, dove è stato approvato lo scorso gennaio e che ne ha ordinate 17milioni di dosi. (Gazzetta di Parma)

Altri 1.660 morti in Brasile. Il Brasile ha registrato 1.660 morti per Covid-19 e 38.927 contagi nelle ultime 24 ore Biden: «Progressi sui vaccini, ma i contagi aumentano». (Corriere del Ticino)

La Lombardia potrebbe dunque passare in zona arancione dal 12 aprile se questo trend di discesa fosse confermato nei prossimi giorni. "I numeri della nostra regione stanno migliorando e, se continuerà così, spero che venerdì potremo chiedere di tornare arancioni. (QuiComo)

Ringrazio naturalmente impresa, professionisti e l’ufficio tecnico del Comune, che hanno dato prova di grande efficienza e professionalità” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sia in zona rossa che arancione tornano in presenza gli alunni dei nido, delle materne, delle elementari, e del primo anno delle medie. Il presidente regionale Attilio Fontana ha spiegato che c'è la concreta possibilità, la prossima settimana, di avere la regione Lombardia in zona arancione. (MilanoToday.it)

Lo ha dichiarato Anthony Fauci, direttore dell’Istituto malattie infettive degli Stati Uniti e consigliere capo per la salute della Casa Bianca, in un’intervista a Cnn. “È quasi una corsa tra vaccinare le persone e questa ondata che sembra voler aumentare”, ha detto Fauci, osservando che l’Europa sta vivendo un picco molto simile a quello che gli esperti temono per gli Usa. (LaPresse)