Alitalia, momenti di tensione con la polizia al corteo di lavoratori di fronte all’aeroporto di…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il corteo di lavoratori Alitalia è tornato a protestare fuori dall’aeroporto di Fiumicino.

Nessuna ripercussione si è registrata sull’operatività dell’aeroporto

Intanto altri hanno cominciato a battere con le mani sulla vetrata del terminal per cercare di richiamare l’attenzione dei passeggeri, che non hanno comunque avuto disagi a causa del corteo.

Qui non sono mancati momenti di tensione con la polizia, quando una ventina dei manifestanti dei sindacati autonomi si è seduta per protesta sul marciapiede antistante l’ingresso dell’aerostazione, presidiata dalle forze dell’ordine. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Stipendi in Ita: le differenze con Alitalia. Tra i costi ridotti quelli del personale di volo. Un comandante della newco con un’attività media di 60 ore volo mensili percepirà una retribuzione lorda di 6.217 euro lordi mentre un comandante Alitalia guadagna 12.534 euro lordi, una differenza di circa il 50%. (Wall Street Italia)

Roma, 22 settembre 2021 - Sarà un venerdì nero per chi dovrà volare questo 24 settembre. Oltre ad Alitalia hanno comunicato l’adesione all’agitazione gli staff di Easyjet dalle 13 alle 17, di Volotea dalle 10:01 alle 12. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ancor più impietoso il paragone con altri giganti del settore come Air France o Lufthansa, i cui comandanti percepiscono rispettivamente 15.000 euro lordi mensili, oltre 58% in più di Ita, e 13.500 euro lordi, il 54% in più. (La Stampa)

Con Alitalia la busta paga era di 2.582 euro lordi : i secondi del comandante prenderanno 3.598 euro lordi mensili, sempre a fronte di 60 ore di volo. (Money.it)

Una protesta indetta dalle sigle di categoria dei sindacati confederali, ai quali si unosce l'Ugl, in risposta alla vicenda del passaggio da Alitalia a Ita. Il gap rispetto a un comandante di Poste, con una retribuzione di 9.900 euro lordi l'anno, è del 37%; a un comandante di Ryanair, 11.500 euro lordi, è del 45%. (IL GIORNO)

Lavoratori in corteo a Fiumicino. Lasciata l'assemblea davanti alla sede della compagnia a Fiumicino, oltre 500 lavoratori Alitalia, controllati dalle forze dell'ordine, stanno sfilando all'aeroporto di Fiumicino. (leggo.it)