Tangenti: indagati 10 manager Leonardo e due società Google

La Repubblica INTERNO

I militari del nucleo di polizia economico finanziaria di Milano hanno eseguito un ordine di esibizione documenti nelle sedi di Roma e Pomigliano d'Arco della Leonardo, sulla base di un'indagine del pm Gaetano Ruta per reati fiscali, corruzione tra privati e riciclaggio.

Risultano indagati 10 manager del gruppo industriale, che comunque risulta parte offesa nella vicenda e ha già mostrato collaborazione con gli investigatori. (La Repubblica)

Su altri giornali

Al tempo stesso, il problema non sarebbe in capo alla sola Google: medesima schermatura sarebbe in atto su Apple Pay e Samsung Pay, ove l’anonimato cancella la tracciabilità dei trasferimenti e consente pertanto utilizzi fraudolenti come nel caso Leonardo. (Punto Informatico)

Google Ireland e Google Payments, scrive il pm, avrebbero consentito «il trasferimento di somme di denaro provento di frode fiscale» ostacolando «l’identificazione della provenienza delittuosa» rendendo impossibile risalire a chi aveva spedito i bonifici. (La Stampa)

A metà gennaio, quindi, non c’è ancora una data ufficiale a partire dalla quale potremo usare Apple Pay e Google Pay per pagare e ottenere il Cashback di Stato. Cashback, Google Pay e Apple Pay: gennaio sta finendo. (Libero Tecnologia)

“Le rimesse – scrivono i magistrati – avvenivano attraverso la interposizione delle società Google Ireland Ltd e Google Payments Ltd, senza che fosse possibile risalire alla identificazione del soggetto che ha disposto i bonifici e alla formazione e provenienza della relativa provvista. (La Repubblica)

Il ruolo di quattro degli indagati, dipendenti e manager del fornitore, secondo quando ricostruito dalla Procura sarebbe stato quello di riuscire a ottenere commesse grazie alle informazioni riservate ottenute dai dipendenti di Leonardo coinvolti, nessuno dei quali – stando a quanto riferisce l’azienda – ricopre incarichi dirigenziali. (CorCom)

Ai dieci funzionari soldi e buoni in cambio di commesse pilotate. (La Verità)