Mal di sushi, è allarme: "Boom di casi, fate attenzione"

LaprovinciadelSulcis SALUTE

Boom di ricoveri a Milano per la cosiddetta sindrome sgombroide manifestatasi dopo aver mangiato sushi. L'intossicazione da istamina è causata dal consumo di pesce crudo mal conservato o semplicemente non più fresco: a causa del deterioramento delle ... (LaprovinciadelSulcis)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' causato solitamente da un cattiva conservazione del tonno o di altro pesce azzurro. Sono in aumento i casi di quello che viene comunemente definito "Mal di Sushi" e che gli esperti chiamano "Sindrome sgombroide". (LaProvinciaNotizie)

Il sushi è un piatto tipico giapponese che ha quale caratteristica principale di essere servito crudo.Tuttavia in ragione proprio del fatto che tale pesce viene servito crudo è neessario osservare scrupolosamente le regole di conservazione dei prodotti ... (News24web)

Molti casi segnalati a Milano, ma le intossicazioni curate non sono in grande aumento ... (next)

Nausea, mal di testa, rossore della pelle su viso e collo, nei casi più gravi anche edema della glottide con rischio di soffocamento. Sono i sintomi della sindrome sgombroide ... (Impronta Unika)

  Le uova sono buone in qualsiasi modo vengano cucinate, anche quando sono semplicemente sode. L’unico, chiamiamolo “problema”, delle uova sode è la presentazione un po’ anonima, perché di per sé sono solo delle palline bianche. (Bigodino.it)

Boom di ricoveri a Milano a causa della cattiva conservazione del sushi. Luigi Mondo giovedì 6 ottobre 2016 ... (DiariodelWeb.it)