Anticorruzione, il presidente Busia: "Il Pnrr occasione per diffondere cultura della legalità, ma servono riforme"

la Repubblica INTERNO

Lo dice Giuseppe Busia, presidente dell'Autorità anticorruzione (Anac), nella sua relazione annuale.

La lotta alla corruzione ha bisogno di riforme.

Busia chiede in particolare di disciplinare i conflitti di interesse, con "disposizioni chiare e univoche, che mettano tutti nelle condizioni di rilevarli quando si manifestano" per far sì che le norme siano applicate in modo diffuso

Non è più rinviabile "la revisione normativa di alcuni istituti per prevenirla". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Suggerendo di “inserire direttamente il decreto delegato in uno dei prossimi provvedimenti del governo, anche per evitare la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia. Non è stato ascoltato, tanto che più di sei mesi dopo si trova costretto a lanciare un nuovo, identico appello (Il Fatto Quotidiano)

Sono questi alcuni dei temi toccati ieri dal (Italia Oggi)

Leggi Anche Whistleblowing, l’Anac mette in guardia Parlamento e Governo: “Chi denuncia l’illegalità sul lavoro deve essere tutelato. Inaccettabile ritardo nel recepire la direttiva Ue”. (Il Fatto Quotidiano)

La vigilanza collaborativa si è caratterizzata negli anni quale strumento di deflazione del contenzioso, come confermato dal numero esiguo di ricorsi avviati sulle procedure vigilate dall'Anac. 90/2014 (30 procedimenti sanzionatori); procedimenti aventi ad oggetto presunte misure discriminatorie o di revoca nei confronti del RPCT (9 procedimenti) (Italia Oggi)

Per poi concludere, in merito all’attuazione della legge delega per il riordino dei contratti pubblici: “La delega è stata molto migliorata in Parlamento. Perché altrimenti i rischi crescono, anche per la legalità, per l’impossibilità di controllare come vengono spesi i soldi. (Il Fatto Quotidiano)

Sono questi alcuni dei temi toccati ieri dal Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia durante la presentazione dell'attività 2021 dell'Anac, nella sede dell'aula dei gruppi parlamentari a Roma. (Italia Oggi)